Nessuno.
L’insegnamento di "Economia ed Organizzazione Aziendale" si propone di fornire una lettura di base e a largo spettro dell’impresa e di introdurre gli studenti all’uso di strumenti concettuali e di tecniche operative utili a comprenderne e ad affrontarne la dimensione economica. In un contesto economico mutato rispetto al passato in cui anche i tecnici possono trovarsi ad affrontare aspetti legati alla gestione delle risorse, questa è una disciplina particolarmente importante per l’Ingegnere cui sempre più spesso è demandata la conoscenza dei contesti aziendali e della cultura d'impresa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di costruire e leggere un bilancio aziendale, applicare le nozioni acquisite per la presa di decisioni aziendali di breve periodo (es. determinazione del punto di pareggio, decisioni di make or buy) e di lungo periodo (valutazione degli investimenti).
Il corso si articola in tre unità tematiche, precedute da un modulo di alfabetizzazione all’impresa e al suo contesto.
0. L’IMPRESA E IL SUO CONTESTO
1. Introduzione all’impresa e al suo contesto: Natura, attività, forme di finanziamento, obiettivi, forme giuridiche. 2. Le imprese in Italia: Caratteristiche distintive. Statistiche descrittive.
I. IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1. Finalità, caratteristiche e composizione del bilancio: Obiettivi della contabilità generale. Principi e criteri per la stesura del bilancio. I prospetti del bilancio. 2. Tecnica della partita doppia per le registrazioni contabili e redazione del bilancio. 3. Riclassificazione del bilancio. 4. Analisi di bilancio: Lettura del bilancio e valutazione della performance dell’impresa per mezzo di indici (di solidità, liquidità, redditività, rotazione, efficienza, produttività). 5. Analisi dei flussi di cassa.
II. LE DECISIONI AZIENDALI DI BREVE PERIODO
1. Principi di contabilità aziendale: I limiti della contabilità generale nel supporto al processo decisionale. Introduzione alla contabilità aziendale. Natura e classificazione dei costi. 2. I modelli di supporto alle decisioni di breve periodo: Analisi del punto di pareggio. Scelta del mix ottimo di produzione in presenza di vincoli. Scelta fra alternative. Analisi della contribuzione.
III. LE DECISIONI AZIENDALI DI LUNGO PERIODO
1. Elementi di matematica finanziaria: Transazioni finanziarie. Regimi di capitalizzazione. Valore attuale e valore futuro. Rendite annue e rendite perpetue. 2. La valutazione degli investimenti: Nozione di investimento. Metrica dei flussi di cassa netti. Criteri di valutazione dei progetti indipendenti. Decisione acquisto-affitto. Scelta tra progetti alternativi.
La didattica si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che durante le lezioni sono invitati a formulare proposte di approfondimento o dibattito.
La prova d'esame di fine corso si svolge in forma scritta e la valutazione viene espressa in trentesimi. La prova dura tre ore ed è costituita da esercizi numerici e da domande a risposta aperta riguardanti gli aspetti teorici della materia. Possono direttamente registrare il voto gli studenti che hanno ottenuto un punteggio sufficiente in detta prova (almeno 18/30). La modalità di esame è la stessa sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None.
The course of “Business Economics and Organisation” aims at providing students with the methodological tools and operating techniques to tackle the firm’s economic dimension. In a new economic context where technicians are often faced with issues related to resources coordination and management, this course helps Engineers approach business culture and assess firm processes. At the end of the course, students will be able to write and read a firm’s financial statements, apply the knowledge acquired for the assessment of short and long-term business decisions (such as break-even analysis, make or buy analysis, investments appraisals).
The course is divided into three units, headed by an introductory lecture on the firm and its context.
0. THE FIRM AND ITS CONTEXT
1. Introduction to the firm: Nature, activities, forms of financing, objectives, legal forms. 2. An overview of Italian firms: Distinguishing characteristics. Descriptive statistics.
I. FINANCIAL ACCOUNTING
1. Aims, characteristics and composition of financial statements: Objectives of financial accounting. General criteria and accounting principles for the preparation of financial statements. The prospectuses comprising a firm’s financial statements. 2.Double entry book-keeping and the preparation of financial statements. 3. Reclassifications of the Income Statement and the Balance Sheet. 4. Financial statement analysis: Reading a firm’s financial statements and evaluating its performance via financial ratios (of capital structure, liquidity, return, rotation, efficiency, productivity). 5. Cash flow analysis.
II. SHORT-TERM DECISIONS
1. Aims and characteristics of management control systems: From financial accounting to management accounting. Costs behaviour and cost accounting. 2. Economic models supporting short-term decisions: Cost-volume-profit and break-even analysis. Optimal product mix under constraints. Choices among alternatives. Contribution analysis.
III. LONG-TERM DECISIONS (CAPITAL BUDGETING)
1. Financial mathematics tools: Financial transactions. Understanding interest rates. Present value and future value. Annuities and perpetuities. 2. Investments valuation techniques: Definition of an investment project. Estimating cash flows. Valuation criteria of independent projects. Why net present value leads to better investment decisions than other criteria. Purchasing vs. leasing decisions. Choice among alternative projects.
Teaching activities are held through frontal lectures and exercise sessions. Particular attention during class time is devoted to the confrontation and direct dialogue with students, who are welcome to formulate proposals for further discussion.
The final exam takes place in written form and the assessment is expressed in thirtieths. The test lasts three hours and consists of numerical exercises and open questions covering the theoretical aspects of the course. Students obtaining a sufficient score in the test (at least 18/30) may directly register the grade achieved. The exam mode is the same for both attending and non-attending students.
Should the course be taught on-line or in blended mode, changes shall be made in order to adjust the teaching organization and the exam structure to the above modes.