SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
228519

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - Percorso formativo in GESTIONE DELL'IMPRESA E DELLE COSTRUZIONI EDILI (GIC)

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ore di studio individuale: 
135
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si pone in primo luogo l’obiettivo di fornire conoscenze sulle tecniche di controllo di gestione. Lo studente acquisisce le seguenti capacità pratiche: calcolo del costo pieno di prodotto/servizio, calcolo del costo incrementale, analisi delle varianze di costo, allocazione dei costi indiretti.
In secondo luogo il corso vuole fornire conoscenze sulle tecniche a supporto del processo decisionale del management. Lo studente acquisisce le seguenti capacità pratiche: classificazione dei clienti, prodotti e fornitori sulla base delle marginalità e possibili azioni per ogni tipologia, pianificazione di un sistema di incentivazione del personale.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi (scheda SUA-CdS A4.b2), in particolare per quanto riguarda l’area economico-gestionale

Contenuti dell'insegnamento

1. Finalità e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione (Accounting e Management)
Le componenti di un sistema di controllo di gestione; i requisiti e le caratteristiche per il supporto decisionale, la motivazione e l'apprendimento organizzativo. La natura e gli obiettivi della contabilità direzionale. Gli strumenti tecnico-contabili.

2. Le tecniche di rilevazione dei costi (Accounting)
Introduzione al concetto di Cost Object. Differenza tra tecniche a costo pieno e tecniche a costo variabile e necessità dell’allocazione dei costi indiretti. Tecniche tradizionali di costing: Job Order Costing vs. Process Costing. Tecniche evolute di costing e di allocazione dei costi indiretti; allocazione dei costi dai centri di servizio ai centri di produzione; calcolo dei costi di prodotto e di cliente. Activity-Based Costing, Target Pricing e Target Costing. Sistemi di costing snello, Lean Accouting e Just in Time Costing.

3. Il processo di budgeting e l'analisi degli scostamenti (Accounting)
La pianificazione strategica e l'impostazione del budget: logica di breve e di lungo periodo. Dalla vision alla formulazione del budget. La direzione d'impresa per obiettivi. Il processo di formazione del budget: budget operativo, budget degli investimenti, budget finanziario, master budget. La negoziazione del budget. Tecniche di approntamento di un revised budget. L'analisi degli scostamenti.

4- Strumenti per l'orientamento del processo decisionale (Management)
Costi e orientamento del processo decisionale. Activity Based Management: decisioni di pricing e di mix produttivo; selezione dei fornitori e valutazione dei clienti. La balanced scorecard: obiettivi, realizzazione del modello, analisi degli aspetti finanziari, dei rapporti con i clienti, dell'efficienza dei processi e degli elementi per la crescita dell'impresa. Presentazione delle informazioni di carattere economico-finanziario

5- Tecniche di compensazione e incentivazione manageriale (Management)
Caratteristiche dei piani di retribuzione basati su incentivi. Distinzione tra incentivazione a breve e a lungo periodo. Tipologia di incentivi: criteri di valutazione delle prestazioni e calcolo del premio. Concetti di base della teoria dell’agenzia.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali ed esercitazioni, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Durante il corso saranno organizzati cicli di incontri con qualificate personalità della società civile finalizzati all'approfondimento di metodologie e rilievi applicativi dell'attività di sistemi di controllo di gestione

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta è obbligatoria ed è composta da due esercizi numerici e tre domande a risposta aperta riguardanti gli aspetti teorici della materia. Chi ottiene in punteggio sufficiente nella prova scritta (almeno 18/30) può registrare direttamente il voto conseguito.
La prova orale è facoltativa per gli studenti che hanno raggiunto nello scritto almeno 18/30. La prova orale consiste in 3-4 domande a risposta aperta su tutti gli aspetti del corso ed è valutata in trentesimi. Il voto complessivo dell’esame sarà, per chi sceglie di effettuare la prova orale, la media aritmetica tra il punteggio conseguito nella prova scritta e quello conseguito nella prova orale.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

Firstly, the course aims to provide knowledge on management control techniques. The student acquires the following practical skills: calculation of the full cost of the product / service, calculation of the incremental cost, analysis of cost variances, indirect cost allocation.
The course also aims to provide knowledge on techniques to support management decision-making. The student acquires the following practical skills: classification of customers, products and suppliers, based on profit margins and possible actions for each group, planning of incentive schemes.
The course contributes to the educational objectives of the program (SUA-CdS A4.b2), in particular as regards the economic-management area

Course content

1. Aims and characteristics of management control systems (Accounting e Management)
The components of a system of management control, the requirements and specifications for decision support, motivation and organizational learning. The nature and objectives of management accounting.

2. The techniques of costing (Accounting)
Introduction to the concept of Cost Object. Difference between the techniques of full costing and variable costing and allocation of indirect costs. Traditional techniques of costing: Job Order Costing vs. Process Costing. Advanced techniques of costing and allocation of indirect costs, allocation of costs by service centers to production centers. Activity-based costing, Target Pricing and Target Costing. Simplified Accounting Systems such as Lean Accounting and Just in Time Costing.

3. The process of budgeting and variance analysis (Accounting)
Strategic planning and budget setting: the difference between short and long term budget. From corporate vision to budgeting. Management and control by objectives. The process of budgeting: operating budget, budget, investment, financial budget, master budget. The negotiation of the budget. Techniques for preparation of a revised budget. The variance analysis.

4- Tools to guide decision-making (Management)
Costs for orientation of decision-making. Activity Based Management: pricing and product mix decisions, supplier selection process and client evaluation. The Balanced Scorecard: objectives, realization of the model and analysis of financial, customer relations, efficiency of processes and elements for growth. Presentation of economic and financial information.

5- Management Compensation Systems (Management)
Characteristics of incentive-based compensation plans. Distinction between short-and long-term incentives. Types of incentives: criteria for performance evaluation and calculation of the premium. Basic concepts of agency theory.

Teaching methods

Teaching activities are mainly by frontal lessons and exercise sessions, with particular attention to the confrontation and direct dialogue with the students, who can, during the lessons, formulate proposals for discussion.
During the course there will be meetings with qualified experts aimed at analyzing the methodologies and applications of the management control systems

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written exam and an oral exam.
The written exam is compulsory and consists of two numerical exercises and three open questions about the theoretical aspects of the course content. The students obtaining a sufficient score in the written exam (at least 18/30 ) can directly register the vote achieved.
The oral exam is optional for students who have achieved at least 18/30 in the written exam. The oral exam consists of 3-4 open questions on all aspects of the course (pass score of 18/30). In this case, the overall grade of the examination is the arithmetic average of the marks obtained in the written test and in the oral exam.

Further information

If the teaching is given in a mixed or distance mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams workable also in these ways.