SISTEMI LOGISTICI INTEGRATI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SISTEMI LOGISTICI INTEGRATI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
37025

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
SISTEMI LOGISTICI INTEGRATI
Insegnamento (nome in inglese): 
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI (ING-IND/17)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità obbligatorie.

Obiettivi formativi

Nell'ambito del corso lo studente acquisisce gli elementi necessari ad analizzare criticamente e a comprendere la struttura, la dinamica, le relazioni e le politiche organizzative e gestionali delle moderne filiere produttive/distributive (supply chain). Al termine del corso lo studente dispone di un'estesa panoramica dei principali argomenti che costituiscono il tipico bagaglio di conoscenze di un supply chain manager di un'azienda industriale.
Il corso presenta sia nozioni di carattere introduttivo che strumenti e concetti fondamentali per comprendere il funzionamento di una supply chain.

Lo studente apprende il linguaggio specifico utilizzato in ambito supply chain, che gli permette di comunicare appropriatamente in un contesto lavorativo.

Durante il corso, in base alle disponibilità, vengono organizzati seminari tenuti da manager e rappresentanti del mondo industriale, al fine di offrire allo studente occasioni di confronto e contestualizzazione di quanto appreso durante le lezioni. Ulteriori comunicazioni riguardo a questo punto seguiranno durante il corso.

Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi relativi all’area tecnologico-industriale, in particolare con riferimento alla progettazione e gestione dei sistemi logistici, produttivi e distributivi.

Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione, definizioni e concetti fondamentali
a. Supply chain e supply chain management (SCM). Caratteristiche e configurazioni della supply chain.
b. Principali processi in ambito SCM.
c. Componenti e ruoli nella supply chain (clienti e fornitori), relazioni e coordinamento. SCM e logistica.
d. Decisioni chiave nel SCM. Supply chain driver.

2. Strategie di gestione della supply chain
a. Strategie pull e push. Punto di disaccoppiamento nella supply chain e strategie di postponement.
b. Strategie di supply chain e “fit” strategico.

3. Collaborazione e coordinamento
a. Collaborazione e coordinamento nella supply chain. Dinamiche di filiera.
b. L’effetto Bullwhip.
c. Meccanismi di coordinamento. Contratti di risk sharing (buyback contract, revenue sharing contract, real option contract).
d. Il vendor managed inventory (VMI).
e. Il postponement.

4. Demand management
a. Bilanciare domanda e offerta. Il S&OP process.
b. Demand management e logiche di intervento sulla domanda. Le promozioni e i contratti di coordinamento.

5. Design della supply chain
a. Configurazione della rete logistica.
b. Sistemi di trasporto.

6. La gestione delle scorte nella supply chain
a. Modello del newsvendor.
b. Gestione multi-sito. Localizzazione degli stock. Determinazione delle scorte di sicurezza.
c. Il pooling delle scorte nella supply chain.

7. Analisi e gestione dei rischi nella supply chain
a. Definizione e classificazione di rischio.
b. Identificazione e analisi dei rischi.
c. Metodi di gestione e mitigazione.

8. La digital supply chain

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, discussione di casi e game per un totale di 48 ore, con particolare attenzione all'interazione con gli studenti che potranno formulare domande e proporre argomenti di discussione. L'approccio è prevalentemente problem-based, tramite il quale vengono discusse situazioni di business per derivarne gli aspetti teorici.
Le lezioni sono rivolte a introdurre e discutere i metodi e i princìpi gestionali illustrati negli obiettivi del corso.

Durante il corso verranno organizzati seminari industriali, in funzione della disponibilità da parte delle aziende. Ulteriori comunicazioni relative a questo punto verranno effettuate durante il corso.

Il materiale didattico consiste principalmente delle slide reperibili sul sito del corso, alle quali sono affiancate delle letture di approfondimento sui testi consigliati in bibliografia. Le slide fungono da supporto alla discussione in aula: pertanto, durante la discussione in aula potranno essere forniti ulteriori dettagli non presenti sulle slide.

La password di accesso al materiale pubblicato sulla pagina del corso viene comunicata durante la prima lezione del corso. In caso di impossibilità ad essere presenti alla prima lezione, si invita a contattare il docente via e-mail.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto finale della durata di 1 ora circa, relativa al programma del corso. Le domande sono di due tipologie: quesiti di teoria a risposta chiusa (scelta multipla) orientate a testare l’apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici e della loro applicazione basilare; quesiti aperti, orientati a testare l’acquisizione da parte dello studente di capacità di analisi critica e di sintesi. Non è prevista una prova orale.

Nella correzione delle domande a risposta aperta viene tenuto in conto la completezza, la capacità di sintesi e l'eventuale collegamento con situazioni reali o casi illustrati nell'ambito del corso.

Nella sua formulazione standard, l'esame consiste di 20 domande a scelta multipla e due domande aperte. I punteggi delle domande variano da 1 per le domande a risposta multipla a 3 per le domande aperte. Per superare l'esame è necessario ottenere almeno il 60% dei punti disponibili rispondendo in modo corretto ad almeno una domanda aperta. Il numero delle domande nella specifica sessione d’esame potrà discostarsi leggermente da quanto indicato a seconda del grado di difficoltà delle stesse.

I risultati degli esami vengono pubblicati sullo sportello studente.

In base alla possibilità e disponibilità, viene organizzato un pre-appello poco prima della pausa per le festività natalizie. Ulteriori comunicazioni verranno fornite durante il corso.

Le modalità d'esame sono le stesse sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.

Altre informazioni

Le modalità d'esame per gli studenti non frequentanti sono le stesse rispetto a quelle per gli studenti frequentanti.

Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a prendere contatto con il docente per valutare eventuali materiali integrativi.

Prerequisites

There are no compulsory prerequisites.

Educational goals

During the course, the student acquires the necessary elements and concepts to critically analyze and understand the structure, dynamics, relationships and organizational policies of modern supply chains.
At the end of the course, the student has an extensive overview of the main topics that compose the typical knowledge of a supply chain manager: from demand planning to the configuration of the supply chain, from inventory management to the analysis of operational risks (supply chain risk management).
The course provides both theoretical notions and practical insights allowing the student to understand how real supply chains operate.

The student learns the specific language used in the supply chain field, which enables him to communicate appropriately in the workplace.

During the course, some seminars - held by managers and business representatives - are organized in order to offer students opportunities for discussion and contextualization of what learned in class. Further communication on this point will follow during the course.

The course contributes to the educational objectives of the course of study related to the technological-industrial area, in particular with reference to the design and management of production, logistics and distribution systems.
The course is taught in italian.

Course content

1. Introduction, definitions, and basic concepts
a. Supply chain and supply chain management (SCM). Supply chain characteristics and configurations.
b. Main processes in SCM.
c. Components and roles in the supply chain (customers and suppliers), relationships, and coordination. SCM and logistics.
d. Key decisions in SCM. Supply chain drivers.

2. Supply chain management strategies.
a. Pull and push strategies. Decoupling point in supply chain and postponement strategies.
b. Supply chain strategies and strategic "fit."

3. Collaboration and coordination.
a. Collaboration and coordination in the supply chain. Supply chain dynamics.
b. The bullwhip effect.
c. Coordination mechanisms. Risk-sharing contracts (buyback contract, revenue sharing contract, real option contract).
d. The vendor-managed inventory (VMI).
e. The postponement.

4. Demand management
a. Balancing supply and demand. The S&OP process.
b. Demand management and demand intervention logic. Promotions and coordination contracts.

5. Supply chain design.
a. Configuration of the logistics network.
b. Transportation systems.

6. Inventory management in the supply chain.
a. Newsvendor model.
b. Multi-site management. Localization of stocks. Determination of safety stocks.
c. Stock pooling in the supply chain.

7. Analysis and management of risks in the supply chain.
a. Definition and classification of risk.
b. Identification and analysis of risks.
c. Methods of management and mitigation.

8. The Digital Supply Chain

Teaching methods

The course contents are discussed in lectures, case discussions and games (48 hours), with particular attention to the interaction with the students who have the opportunity to formulate questions and propose topics for further discussion.
Lectures aim to introduce and discuss the methods and the principles of management outlined in the objectives of the course.

During the course, industrial seminars are usually organized, depending upon the availability of the companies. Further communications on this point will follow during the course.

The course material consists mainly of the slides available on the course page on the University website. Such slides are complemented with further readings from the recommended books in the bibliography. The slides serve as a support to the classroom discussion: therefore, during the discussion in the classroom, further details not present on the slides may be provided.

The password to access the material published on the course web page is communicated during the first lecture of the course. If unable to attend the first lesson, please contact the professor by e-mail.

Assessment and Evaluation

Verification of learning is through a final written examination lasting about 1 hour, related to the course syllabus. Questions are of two types: closed-ended theory questions (multiple choice) oriented to test the student's learning of theoretical concepts and their basic application; open-ended questions, oriented to test the student's acquisition of critical analysis and synthesis skills. There is no oral test.

In the correction of the open-ended questions, completeness, ability to synthesize, and possible connection with real situations or cases illustrated in the course are taken into account.

In its standard formulation, the exam consists of 20 multiple-choice questions and two open-ended questions. Question scores range from 1 for multiple-choice questions to 3 for open-ended questions. To pass the exam, at least 60 percent of the available marks must be obtained by answering at least one open-ended question correctly. The number of questions in the specific exam session may deviate slightly from what is indicated depending on the degree of difficulty of the questions.

Exam results are posted on the student counter.

According to possibility and availability, a pre-test is organized just before the break for the holiday season. Further communication will be provided during the course.

Examination procedures are the same for both attending and non-attending students.

Further information

The exam rules for non-attending students are the same as for attending students.

Non-attending students are however invited to contact the professor to evaluate any supplementary materials.