RECUPERO E ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN C.A. | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

RECUPERO E ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN C.A.

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
60083

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
RECUPERO E ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN C.A.
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
TECNICA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/09)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Edilizia e ambiente
Prerequisiti

C.I. TECNICA DELLE COSTRUZIONI (MODULO DI ELEMENTI STRUTTURALI IN CA E CAP) + (MODULO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI A)

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base utili per l'individuazione delle principali criticità e carenze strutturali e per valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in c.a..
Tali competenze risultano indispensabili per l'efficace valutazione, programmazione e progettazione dell'intervento strutturale adeguato.

Contenuti dell'insegnamento

- Valutazione delle criticità e delle carenze degli elementi strutturali, primari e secondari, presenti negli edifici in c.a. esistenti.
- Progetto dei sistemi di rinforzo passivi/attivi per solai, travi, pilastri e fondazioni in c.a..
- Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in c.a. non progettati per le azioni sismiche.
- Progetto di sistemi di rinforzo volti al miglioramento o all'adeguamento sismico degli edifici esistenti

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni ed esercitazioni in aula, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti. Verranno proposte esercitazioni in modalità "classe capovolta" e "sfide" individuali e di gruppo.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi.

Altre informazioni

NB: In caso di disposizioni dell’autorità
competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento
potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in
linea con quanto disposto.

Prerequisites

Structures - Reinforced Concrete Structural Elements design

Educational goals

At the end of the course, the student has the basic knowledge useful for identifying the main criticalities and structural deficiencies and for assessing the seismic vulnerability of existing buildings in reinforced concrete.
These skills are essential for the effective evaluation, planning and design of the appropriate structural intervention.

Course content

- Evaluation of the criticalities and deficiencies of the structural elements, primary and secondary, present in the buildings in reinforced concrete. existing.
- Design of passive / active reinforcement systems for floors, beams, pillars and foundations in reinforced concrete.
- Assessment of the seismic vulnerability of reinforced concrete buildings not designed for seismic actions.
- Design of reinforcement systems aimed at the improvement or seismic adaptation of existing buildings

Teaching methods

The course will be structured with frontal lectures and exercises, with particular attention to foster proactivity and direct participation of the students. Flipped classroom, as well as individual and group challanges will be offered throughout the course.

Assessment and Evaluation

The exam at the end of the course will be held in oral form and the evaluation will be expressed out of thirty.

Further information

Please be aware that, in case of an emergency, such as in the case of new provisions for the containment and management of the epidemiological emergency, teaching activities may vary with respect to what stated in the program.