SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25319

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIOLOGY OF GLOBALISATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere i fondamenti del ragionamento e del metodo sociologico, con specifico riferimento ai contenuti e ai temi dei processi di globalizzazione economica e culturale.
2. Conoscere le connessioni tra scala globale e locale e i fenomeni che ad esse ineriscono, con specifico riferimento al contesto di azione educativa.
3. Conoscere, sul piano diacronico e su quello analitico, le principali trasformazioni occorse nelle società complesse alla luce dei processi di globalizzazione economica e culturale della seconda metà del Novecento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper utilizzare gli strumenti elaborati dalla ricerca sociale per descrivere ed interpretare i processi di globalizzazione.
2. Interpretare il senso e i significati dell’azione educativa in contesti ad alta complessità ed eterogeneità.
3. Sollecitare e favorire l’organizzazione degli spazi educativi operanti in contesti che attengono i processi di globalizzazione (ad es. il tema delle migrazioni, del rischio, delle tecnologie comunicative avanzate), per renderli concretamente funzionali agli obiettivi educativi e didattici.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di introdurre lo studente alla tematica del rapporto tra individuo e società nel panorama delle società contemporanee globalizzate, sia sul piano diacronico, sia su quello analitico. Durante le lezioni verranno approfondite questioni legate al tema della globalizzazione partendo anche da specifici esempi concreti legati all'attualità. In questo senso verranno privilegiate forme di interazione con lo studente al fine di favorire lo sviluppo di un pensiero critico rispetto ai temi trattati. La parte monografica tratterà di fenomeni specifici del contemporaneo (ex Covid-19) come declinazioni specifiche di categorie particolari quali il rischio globale. Al termine del corso, lo studente dovrà disporre degli strumenti concettuali ed empirici per descrivere e analizzare i principali processi di mutamento della società contemporanea quali la globalizzazione, l'interrelazione delle relazioni sociali e i processi culturali.

Metodi didattici

- Lezioni frontali;
- Seminari e laboratori in aula;
- Studio individuale

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione consiste nella verifica che gli studenti e le studentesse abbiano acquisito:

1. I contenuti del corso (con specifico riferimento ai testi consigliati);
2. La capacità di “attraversare” criticamente e originalmente i contenuti proposti producendone una sintesi tra conoscenza e rielaborazione personale;
3. La capacità di produzione scritta adeguatamente argomentata;
4. La capacità di espressione orale logicamente consequenziale e adeguata al livello di profondità dell’analisi richiesta.
5. La capacità di sintesi del pensiero espresso si in forma scritta, sia in forma orale.

Per conseguire tali obiettivi vengono proposte due modalità alternative di
valutazione tra cui gli studenti e le studentesse possono scegliere.

1. Modalità “tradizionale”:
- Produzione di un testo scritto su domande aperte a partire dai testi consigliati. Durata della prova: 60 minuti.

2. Modalità “a step”:
- Un primo step consiste nella produzione di un testo scritto a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale sui contenuti affrontati nell’ambito del corso (in itinere);
- Un secondo step consiste nella produzione di un elaborato scritto e una produzione multimediale da presentare pubblicamente in classe in occasioni dedicate su temi di approfondimento relativi alla sociologia dell’educazione e che non formano direttamente i contenuti curricolari del corso;
- Un terzo step consiste in un esame orale su parti specifiche del programma.

In entrambi i casi, la valutazione finale deriva dalla media dei risultati conseguiti in ciascuna prova ed è espressa in trentesimi.

Prerequisites

None

Educational goals

Knowledge and understanding
1. To know the fundamentals of reasoning and the sociological method, with specific reference to the contents and themes of the processes of economic and cultural globalization.
2. To know the connections between global and local scale and the phenomena inherent to them, with specific reference to the context of educational action.
3. To know, on the diachronic and analytical levels, the main transformations occurred in complex societies with the focus on the economic and cultural globalization processes of the second half of the twentieth century.

Applying knowledge and understanding
1. To know how to use the tools developed by the social research to describe and to understand the processes of the globalization.
2. To understand the sense and the meaning of the educational action in contexts complex and heterogeneous.
3. To solicit and encourage the organization of the educational spaces, operating in contexts that concern globalization processes (eg. Migrations, risk, advanced communication technologies) to make them concretely functional to the educational and didactic objectives.

Course content

The first aims of the course is an introduction to the globalization in the contemporary societes.
A second aim of the course will be a specific work about some concrete examples related to current events (eg Covid-19). In this sense, we will be favoured forms of interaction with the student in order to foster the development of critical thinking of the issues dealt.
At the end of the course , the student will have the conceptual and empirical tools to describe and analyse the main processes of change in contemporary society such as globalization, the interrelationship of social and cultural processes relations.

Teaching methods

- Lectures;
- Workshop in classroom;
- Individual activities.

Assessment and Evaluation

Two alternative assessment methods are proposed, among which the students can choose.

1. "Traditional" mode:
- Production of a written text on open questions starting from the recommended texts.

2. "Step" mode:
- first step: production of a written text starting from the reflection and personal re-elaboration of the contents proposed in the classroom (in itinere);
- second step: production of a written work and a multimedia production to be presented publicly in the classroom on occasions dedicated to a topic related to the sociology of culture and which do not directly form the curricular contents of the course;
- third step: oral examination on specific parts of the program.

In both cases, the final evaluation derives from the average of the results obtained in each test and will be expressed in thirtieths.