ANALISI DEI PUBBLICI DIGITALI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ANALISI DEI PUBBLICI DIGITALI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
92139-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ANALISI DEI PUBBLICI DIGITALI
Insegnamento (nome in inglese): 
DIGITAL AUDIENCE ANALYSIS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Scienze umane ed economico-sociali
Obiettivi formativi

Il corso vuole offrire una panoramica degli strumenti teorici e pratici per introdurre lo studio alla ricerca sociale online.

Contenuti dell'insegnamento

Come fare ricerca sociale online: conoscere gli strumenti a disposizione, gli ambienti e il pubblico online. Dopo una prima introduzione teorica dell’argomento gli studenti dovranno confrontarsi con degli specifici casi di studio.

TESTI:
Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C. M., & Drusian, M. (2014). Sociologia dei new media. UTET università.
DA PAGINA 31 A PAGINA 53 DA PAGINA 172 A PAGINA 200

Vitullo, A. (2021) I religionauti. Studiare l’homo religiosus al tempo del web, Morcelliana Scholé. DA PAGINA 109 A PAGINA 120.

Hine, C. (2000). The virtual objects of ethnography. Virtual ethnography. https://perpus.filsafat.ugm.ac.id/wp-content/uploads/sites/230/2017/11/V...

B.C. Han (2015), Nello sciame. Visioni del digitale, nottetempo, Roma.

Metodi didattici

Lezione frontale e esercitazioni di gruppo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifica orale individuale e valutazione del lavoro di gruppo

Altre informazioni

E-mail DOCENTE:
alessandra.vitullo@guest.unibg.it

RICEVIMENTO:
Prenotare appuntamento tramite e-mail

Educational goals

The course aims to offer an overview of the theoretical and practical tools to introduce the student to online social research.

Course content

How to do social research online: knowing the tools, the environments, and the audiences. After a first theoretical introduction on the subject, students will deepen specific case studies.

BOOKS:
Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C. M., & Drusian, M. (2014). Sociologia dei new media. UTET università. DA PAGINA 172 A PAGINA 200
Vitullo, A. (2021) I relgionauti. Studiare l’homo religiosus al tempo del web, Morcelliana Scholé. DA PAGINA 109 A PAGINA 120.

Hine, C. (2000). The virtual objects of ethnography. Virtual ethnography. https://perpus.filsafat.ugm.ac.id/wp-content/uploads/sites/230/2017/11/V...

Teaching methods

Frontal lesson and teamwork.

Assessment and Evaluation

Individual oral examination and evaluation of the teamwork