RICERCA SOCIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

RICERCA SOCIALE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
92139-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
RICERCA SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIAL RESEARCH
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Scienze umane ed economico-sociali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà la capacità di mettere in relazione concetti e teorie del pensiero sociologico (classico e contemporaneo) con l’analisi di fenomeni sociali contemporanei.
Da un lato, lo studente acquisirà le categorie fondamentali dell’evoluzione del pensiero sociologico, dagli autori fondativi della disciplina fino al dibattito attuale sui grandi temi, potendo enucleare da un punto di vista concettuale i conflitti, le linee di tensione, e le dinamiche centrali dell’evoluzione della società moderna.
Dall’altro lato, questa categorie verranno messe alla prova dell’analisi di alcuni macrofenomeni contemporanei, come i cambiamenti politici, economici, del lavoro e della cultura, così come dei conflitti che attraversano questi sottosistemi sociali.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso sarà dedicata all’esplorazione del pensiero degli autori classici della sociologia: in particolare Marx, Durkheim, Weber e Tocqueville.
Il corso proseguirà con l’illustrazione e la discussione di alcuni autori e dibattiti centrali nel pensiero sociologico contemporaneo.
In terzo luogo, le categorie concettuali elaborate in questa prima fase, saranno utilizzate per analizzare alcuni macrofenomeni contemporanei legati alla politica, alla cultura e all’economia.

Metodi didattici

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, discussione partecipata di case study e di dati

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte, volta ad accertare:
- la conoscenza e la comprensione dei concetti;
- il livello di approfondimento nello studio;
- la capacità di sintesi;
- la capacità di stabilire collegamenti

Altre informazioni

Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Durante il corso i testi di riferimento verranno discussi alla luce di riletture critiche ed altri esempi di ricerca: la frequenza permette perciò una preparazione più completa, ma non sostituisce lo studio dei testi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

Students will acquire the ability to relate concepts and theories of sociological thought (classical and contemporary) with the analysis of contemporary social phenomena.
On the one hand, students will acquire the fundamental categories of the evolution of sociological thought, from the founding authors of the discipline to the current debate on major issues, being able to identify conflicts, cleavages, and central dynamics of the evolution of modern society from a conceptual point of view.
On the other hand, these categories will be tested by the analysis of some contemporary macro phenomena, such as political, economic, labor and cultural changes, as well as the conflicts that cross these social subsystems.

Course content

The first part of the class will deal with the thought of classical sociological authors: in particular Marx, Durkheim, Weber and Tocqueville. The class will continue with the illustration and discussion of some authors and debates that are central in contemporary sociological thought. Thirdly, the conceptual categories developed in the first phase of the class will be used to analyze some contemporary macro phenomena related to politics, culture and economics.

Teaching methods

Teaching is carried out through lectures and participatory discussion of case studies and data.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test composed by three open questions.
The exam allows to evaluate:
- the knowledge and the understanding of the concepts;
- the level of detail in the study;
- the ability to synthesize;
- the ability to establish connections.

Further information

The syllabus is equal for both attending and non-attending students.
During the course, the book and articles will be discussed in the light of critical rereadings and other research examples: attendance, therefore, allows a more complete preparation but does not replace the study of the texts.
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.