ECONOMIA INDUSTRIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMIA INDUSTRIALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86036

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA INDUSTRIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
INDUSTRIAL ORGANIZATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
9
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Economico
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.

Inoltre è fortemente consigliato aver superato gli esami di Economia politica e di Metodi Matematici per l'Economia.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dotare lo studente di una conoscenza economica di base riferita all'impresa, ai settori produttivi e al funzionamento dei mercati nel loro complesso; in modo tale che lo studente abbia la competenza di analisi necessaria alle decisioni strategiche delle imprese. In questo senso, il corso approfondisce l’analisi teorica relativa alle forme di mercato e alle strategie delle imprese con riferimento alle scelte di prezzo e alle strategie non di prezzo (differenziazione, qualità, innovazione, etc.). In particolare verrà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie legate ad internet e dei mercati two-sided. Verranno inoltre analizzate le implicazioni empiriche delle strategie delle imprese e i risvolti di politica economica.

Contenuti dell'insegnamento

1.Struttura e potere di mercato 2.Comportamento strategico e barriere all’entrata 3.Comportamento strategico e differenziazione del prodotto 4.Comportamento strategico e discriminazione di prezzo 5.Comportamento strategico e relazioni verticali/orizzontali 6.Comportamento strategico e pubblicità 7.Innovazione e R&S 8.Comportamento strategico e innovazione 9. Economia di Internet 10.Politiche della concorrenza, della regolamentazione e legislazione Antitrust

Metodi didattici

Didattica tradizionale: lezioni ed esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è mirato a verificare sia le nozioni apprese, sia la capacità di ragionare e di risolvere i problemi applicando i modelli studiati.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta consiste nella risoluzione di di 3 esercizi che si articolano su diversi punti sia teorici, sia di numerici.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Si invitano gli studenti a registrarsi sulla piattaforma Moodle del corso per accedere ai materiali e avere le informazioni aggiornate.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.

The courses of Economics and Mathematics are strongly recommended.

Educational goals

The course provides the basis for theoretical analysis of firms, industries and markets mechanisms, to make the student skilled to sustain the strategic decisions of the firms. In this respect, the course analyzes market structures as well as firms strategies focusing on both pricing strategy and non-pricing structure (differentiation, quality, innovation, etc.). Empirical evidence and policy implications are also a substantial part of the course.

Course content

1.Market structure and market power 2.Strategic behavior and barriers to entry 3.Strategic behavior and product differentiation 4.Strategic behavior and price discrimination 5.Strategic behavior and vertical/horizontal relationships 6.Strategic behavior and advertising 7. R&D and Innovation 8.Strategic behavior and technological dynamics 9. Internet economics 10.Competitive policies and Antitrust

Teaching methods

Frontal class

Assessment and Evaluation

The exam verifies the basics notions as well as the problem-solving ability by means of the provided models. The exam is a written one. It is composed of three exercises.

Further information

If the course is delivered remotely (totally or partially), changes may occur in the program and/or in the exam, to adapt the course to on-line teaching methods.

The students are invited to enroll in the Moodle platform of IO, where they can find the supplementary material and all the updated information of the course.