ECONOMICS OF TOURISM AND TRANSPORTATION-MOD1 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ECONOMICS OF TOURISM AND TRANSPORTATION-MOD1

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
86057-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMICS OF TOURISM AND TRANSPORTATION-MOD1
Insegnamento (nome in inglese): 
ECONOMICS OF TOURISM AND TRANSPORTATION-MOD1
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Sono utili conoscenze di base di microeconomia e economia industriale.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali relative al settore dei trasporti e ne comprende i meccanismi economici sottostanti. In particolare, il tema dei trasporti è analizzato sotto il profilo degli aspetti microeconomici (teoria della domanda, teoria dell'impresa, mercati, esternalità) e di quelli di regolazione. Durante la prima parte del corso, più generale, vengono fatti riferimenti ai diversi modi di trasporto. Nella seconda parte viene approfondito il settore del trasporto aereo, che svolge un ruolo di primo piano nel nostro territorio, con focus principale sulle compagnie aeree, ma con cenni anche ai comparti di aeroporti, servizi di navigazione aerea e costruttori di aeromobili. Mediante delle visite ad operatori del settore lo studente osserva l’applicazione in contesti reali delle conoscenze acquisite e acquisisce l’abilità di applicarle a sua volta.

Contenuti dell'insegnamento

Economia dei trasporti

Parte A – Economia dei trasporti
A1) Le caratteristiche economiche dei trasporti
A2) Mercati e settori dei trasporti
A3) Movimento, trasporto e localizzazione
A4) Domanda di trasporto
A5) Offerta di trasporto (e costi)
A6) Esternalità legate ai trasporti (esternalità ambientali e congestione)
A7) Pricing dei servizi di trasporto
A8) Criteri di investimento e regolamentazione economica

Parte B – Economia del settore aereo
B1) Misurazione dei servizi di trasporto aereo
B2) Struttura dei costi e modelli di business delle compagnie aeree
B3) Struttura del mercato, concorrenza e consolidamento
B4) Alleanze e Joint Venture
B5) Regolamentazione e deregolamentazione
B6) Sicurezza e protezione nel settore del trasporto aereo
B7) Effetti dell'aviazione (effetti positivi, congestione e inquinamento)
B8) Economia dei comparti correlati (aeroporti, ANS, produttori di aeromobili)
B9) Impatti economici del COVID-19 sul settore del trasporto aereo

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con la possibilità di confronto e dialogo con gli studenti.
All'interno del corso è prevista, compatibilmente con la situazione del momento, anche l’organizzazione di alcune visite presso operatori dei settori oggetto di analisi.

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità studenti FREQUENTANTI:
Il voto finale (in trentesimi) è la media pesata dei voti ottenuti (a) nella prova scritta (peso 70%) e (b) nel project work (peso 30%). Per superare l'esame occorre ottenere un punteggio minimo di 18 punti in entrambi.
La prova scritta dura circa 1h e 30 min e si compone di una parte A con domande a risposta chiusa (V/F) e una parte B con domande aperte.
Il project work consiste nella preparazione di un elaborato che riassuma le nozioni acquisite durante le visite presso operatori del settore. Informazioni circa la composizione dei gruppi, le scadenze e altri dettagli saranno forniti durante il corso.
Qualora (per qualsiasi ragione) le visite non potessero essere organizzate, il project work prevedrà un lavoro alternativo basato sull’applicazione delle conoscenze acquisite.

Modalità studenti NON-FREQUENTANTI:
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore circa e presenta, rispetto alla versione per frequentanti, delle domande supplementari sul materiale relativo alle visite effettuate presso operatori dei settori oggetto di studio.
Per gli studenti frequentanti che non svolgono il progetto le modalità d'esame sono analoghe a quelle previste per gli studenti non frequentanti.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e appunti delle lezioni.
b) NON-FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e capitoli dei testi indicati nella sezione "Testi di riferimento".

Prerequisites

Basic knowledge of microeconomics and industrial organization are helpful to learning.
Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Educational goals

At the end of the course students will be expected to have acquired the fundamental knowledge of transport economics. More specifically, the issue of transport is analyzed from the point of view of microeconomic aspects (theory of demand, theory of the firm, markets, externalities) as well as regulatory issues. During the first (more general) part of the course references are made to the different transport modes. The second part examines specifically the aviation sector, which plays a primary role in our territory, with a main focus on airlines, but also hints at the connected industries of airports, air navigation services and aircraft manufacturers. Through visits to operators of the industry, students observe the application to real contexts of the acquired knowledge and acquire the ability to apply them autonomously.

Course content

Economics of transportation

Part A – Transport Economics
A1) The Economic Characteristics of Transport
A2) Transport Markets and Industries
A3) Movement Transport and Location
A4) Transport Demand
A5) Transport Supply (and Costs)
A6) Transport Externalities (environment and congestion)
A7) Pricing of Transport Services
A8) Investment criteria and Economic Regulation

Part B – Aviation Economics
B1) Measuring Aviation
B2) Airline Cost Structure and Business Models
B3) Market Structure, Competition and Consolidation
B4) Alliances and Joint Ventures
B5) Regulation and Deregulation
B6) Aviation Safety and Security
B7) External Effects of Aviation (positive effects, congestion and pollution)
B8) Economics of Related Markets (airports, ANSs, aircraft manufactures)
B9) Economic Impacts of COVID-19 on Aviation

Teaching methods

Teaching is made of lectures, with the possibility of discussion and debate with the students.
It is also planned, if the situation permits that, to organize some visits to operators of the industries under analysis.

Assessment and Evaluation

Attending student’s mode:
The final mark (on a scale of 30) is the weighted average of the marks obtained (a) in the written test (70% of weight) and (b) in the project work (30% of weight). To pass the exam a minimum score of 18 points is required in both the written test and the project work. The written test lasts about 1h and 30 min and is made of two parts. Part A is made of closed-ended questions (T/F), while part B of open questions and/or numerical exercises.
The project work consists in the preparation of a short group paper summarizing the notion acquired during the visits to operators of the industries. Information about the composition of the groups, the deadlines and further details will be provided during the course.
In the case that (for all sorts of reasons) visits could not be organized, the project work will be based on alternative activities based on the application of the acquired knowledge.

NON-attending student’s mode:
The exam consists of a written exam that lasts about 2 hours and presents additional parts on the available material related to the visits made during the course.
The exam for attending students with no project is the same as for non-attending students.

Further information

In the case of blended or remote teaching activities, changes may be made compared to what is stated in the syllabus.

Exam contents:
a) ATTENDING students: materials (uploaded on the course web page) and lecture notes.
b) NON-ATTENDING students: materials (uploaded on the course web page) and chapters of the texts indicated in the "Course text" section.