Nessuno oltre a quelli necessari al superamento del TVI.
Il corso offre agli studenti la possibilità di:
- Conoscere le linee di sviluppo del pensiero filosofico medievale negli ambiti culturali/linguistici latino, arabo e greco.
- Sviluppare una capacità di lettura critica dei testi medievali.
- Acquisire competenze nell’uso degli strumenti di analisi storico filosofica.
- Acquisire una conoscenza del legame fra la disciplina “storia della filosofia medievale” e gli sviluppi della cultura contemporanea.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- La capacità di storicizzare i testi filosofici medievali e ricollocarli nel loro contesto culturale e di pensiero;
- La capacità di analisi dei contenuti dei testi medievali tanto sul piano storico che su quello filosofico.
- La conoscenza delle principali prospettive della storiografia contemporanea riguardo ai grandi temi della riflessione degli autori medievali.
- La capacità di cogliere il confronto con il pensiero medievale da parte di autorevoli pensatori e correnti di pensiero della contemporaneità.
Il corso affronta il tema: NATURA E SOPRANATURA: DA UNA RIPRESA NOVECENTESCA ALLA DISPUTA SULL’EREDITA’ DEL TOMISMO
- Introduzione alla querelle attorno alla nozione di “soprannaturale” fra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta del Novecento nell’ambito della “nouvelle théologie”.
- Il Surnaturel di Henri De Lubac.
- Le critiche alle posizioni di De Lubac.
- Il mistero del soprannaturale di De Lubac e i nodi storiografici di una riflessione teologica e filosofica.
- La nozione di “natura” fra XII e XIII secolo: una varietà di opzioni.
- Il nodo del rapporto fra natura e grazia.
- Per una storicizzazione della questione: il quadro del XIII secolo: i teologi.
- Per una storicizzazione della questione: il quadro del XIII secolo: i maestri delle arti.
- Rileggere Tommaso e la sua eredità.
- I nodi problematici dell’eredità di Tommaso.
- Riprese moderne: all’origine della distinzione fra natura e soprannaturale.
La didattica si svolgerò tramite lezioni frontali e la lettura e commento di testi con gli studenti.
La verifica avverrà attraverso colloquio con esame orale, accompagnato dalla stesura di un saggio (massimo 20 cartelle) da parte di ogni studente che concorderà l’argomento con il docente.
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti, così come le modalità di verifica.
Ulteriori materiali (testi e indicazioni bibliografiche) saranno forniti durante il corso e messi a disposizione in formato digitale sulla pagina internet del corso.
No prerequisite is required in addition to those necessary to overcome the TVI.
The course offers students the possibility:
- to know the developments of the medieval philosophical thought in the Latin, Arabic and Greek cultural / linguistic areas.
- to develop critical skills in the reading of medieval texts.
- to acquire skills in the use of the tools for historical philosophical analysis.
- to acquire a knowledge of the link between the "history of medieval philosophy" and the developments of contemporary culture.
The expected learning outcomes are:
- The ability to historicize medieval philosophical texts and relocate them in their cultural and thought context.
- The ability to analyze the contents of medieval texts both on a historical and philosophical level.
- Knowledge of the main perspectives of contemporary historiography regarding the great themes of medieval authors' reflection.
- The ability to grasp the confrontation with medieval thought by authoritative thinkers and currents of contemporary thought.
The course deals with the topic: NATURE AND SUPERNATURE: FROM A TWETIETH-CENTURY DSIPUTE TO THE QUERELLE ABOUT THE HERITAGE OF TOMISM
- Introduction to the controversy surrounding the notion of "supernatural" between the 1940s and the 1960s in the context of "nouvelle théologie".
- Henri De Lubac's Supernaturel.
- The criticisms of De Lubac's positions.
- De Lubac's The Mystery of the Supernatural and the historiographical issues of a theological and philosophical reflection.
- The notion of "nature" between the 12th and 13th centuries: a variety of options.
- The issue of the relationship between nature and grace.
- For a historicization of the question: the debate in the 13th century: the theologians.
- For a historicization of the question: the debate in the 13th century: the masters of the arts.
- Reading Thomas and his legacy.
- The problematic issues of Aquinas’s legacy.
- Modern follow-ups: at the origin of the distinction between nature and the supernatural.
Teaching will take place through lectures and reading and commenting texts with the students.
The assessment will take place through an interview with an oral exam and will include the writing of an essay (maximum 20 pages) by each student who will agree the subject with the teacher.
The program for non-attending students is identical to the one for attending students, as well as the assessment methods.
Further materials (texts and bibliographical indications) will be provided during the course and made available in digital format on the course website.