Nessuno
Sulla base di letture ravvicinate di testi classici e più recenti, il corso mira a sviluppare una sensibilità ad alcune distinzioni consolidate nella tradizione del pensiero occidentale sulla motivazione dell’agire libero. Per la natura controversa di molte delle nozioni oggetto di studio e le differenze linguistiche e culturali tra gli autori dei testi al centro dell’indagine, un obiettivo principale sarà di sensibilizzare alle modalità di argomentazione intorno a temi specifici che sono stati spesso tralasciati dalla tradizione maschile
Il modulo, dal sottotitolo ‘I’m not a feminist, but.’ prende in esame testi estratti da pubblicazioni anglofone dal 1668 al 2018 su temi riguardanti la posizione della donna nella società. In una certa continuità con il primo modulo, si parte dalla questione del ruolo della ragione e dell’educazione nella promozione del benessere femminile. Si indagano poi gli effetti di certe istituzioni politiche e sociali (il matrimonio, l’accesso alle professioni [tra cui la filosofia stessa] e la rappresentanza elettorale), soprattutto in tempi in cui le donne erano fortemente svantaggiate dalle norme vigenti, e quindi interessate a muovere critiche allo status quo. Un nodo particolarmente stimolante è costituito delle modalità argumentative dispiegate intorno alle controverse questioni dell’aborto e, più in generale, dei diritti riprodottivi.
La modalità didattica prevalente sarà quella della lezione frontale. Gli studenti sono comunque incoraggiati a contribuire con presentazioni seminariali che possono concorrere alla valutazione del profitto del corso.
Fatto salvo che un voto per un esame universitario è valido solo se suffragato dalla firma dello studente sui registri della stessa università alla presenza di almeno un membro della commissione d’esame del corso per cui si procede alla valutazione, e tenendo fermo il diritto dello studente di non accettare un voto, rifiutando di apporre la sua firma, si offre una varietà di modi di generare un voto.
Quello più affermato è l’interrogazione orale. Tipicamente, questa è della durata di 10-15 minuti e comincia con una domanda “a scelta” per ciascuna delle aree coperte nello svolgimento delle lezioni. Il docente riserva il diritto di interrogare anche sugli argomenti meno visitati dallo studente.
Nel caso in cui lo studente sia disposto ad accettare un voto generato per una delle altre modalità, l’interrogazione può ridursi al minimo indispensabile.
Come già indicato sotto “Metodi didattici”, studenti che presentano elaborazioni personali a lezione possono far valere il loro impegno fino ai 6 cfu riservati al modulo.
Un’ulteriore proposta è quella della tesina, ossia una relazione dattiloscritta (di 10,000-20,000 battute) riportando gli esiti di letture e riflessioni autonome riguardanti un argomento inerente ai temi del corso. In ogni caso, e soprattutto per i non-frequentanti, è vivamente consigliato di concordare l’argomento da trattare con il docente.
If the course is presented in remote or in mixed mode, changes may be made to what appears in the syllabus to make lessons and exams accessible also in this format.
None
On the basis of close readings of classical and more recent texts, the course aims to develop a sensibility to some of the standard distinctions in Western thought about how free action is motivated. Because of the controversial nature of many of the notions under study and the linguistic and cultural differences among the authors of the texts that are at the centre of the investigation, a main objective is to sensitise to the modes of argumentation regarding specific themes that have often been left out of account in the masculine tradition.
The module, subtitled ‘I’m not a feminist but.’, focuses on extracts from English-language texts published between 1668 and 2018 regarding themes to do with women’s position in society. Following on from the first module, we begin with the question of the role of reason and education in promoting female wellbeing. Attention is then given to the effects of certain political and social institutions (marriage, access to the professions [including philosophy] and electoral representation), especially in periods in which women were strongly disadvantaged by the prevailing norms, and so interested in critiquing the status quo. A particularly challenging case is offered by the modes of argumentation deployed around the controversial questions of abortion and of reproductive rights in general.
The prevailing mode of teaching is that of the lecture. Students are nevertheless encouraged to intervene with seminar presentations, which may be taken into account in assessment.
Given that a university exam mark is valid only if it is certified by the student’s signature on the register in the presence of at least one member of the examining commission of the course in question, and holding fast the student’s right to refuse a mark by not signing the register, a variety of ways of generating a mark is on offer.
The standard mode is that of the oral interrogation. Typically, this lasts 10-15 minutes and begins with the student’s choice of subject among the topics covered in lessons. The teacher reserves the right to ask questions also about matters on which the student is not forthcoming.
If a student is ready to accept a mark generated by one of the other modalities, the interrogation may be reduced to the minimum.
As indicated under “Teaching activities”, students who present personal elaborations in class may gain credits up to the 6 reserved for the module.
A further proposal is a term paper, which is to say a typed report of two to four thousand words based on autonomous reading and reflection concerning a question relevant to the course. In any case, and especially for students who do not follow lessons, the teacher warmly recommends agreeing the topic to be discussed.
If the course is presented in remote or in mixed mode, changes may be made to what appears in the syllabus to make lessons and exams accessible also in this format