Non sono richiesti prerequisiti.
L’obiettivo del corso è che lo studente acquisisca una conoscenza di ciò che gli storici intendono con rivoluzione scientifica, in particolare attraverso i case-studies di Galileo e Newton, e maturi allo stesso tempo una consapevolezza delle relazioni tra le diverse concezioni scientifiche della natura e i nostri stili di vita, in modo tale da abilitare a una “consulenza educativa” sui problemi etici e politici che la scienza e la tecnica pongono nelle società contemporanee.
Nel corso si procederà a una lettura approfondita dei “Principia” di Isaac Newton, in particolare del Libro I e del Libro III. I “Principia”, che apparvero in tre edizioni (rispettivamente nel 1687, nel 1713 e nel 1726), riorientarono la filosofia per diverse generazioni, e ancora dopo più di tre secoli e la rivoluzione della teoria della relatività di Einstein, la fisica newtoniana continua a spiegare molti fenomeni del mondo osservabile. Durante il corso sarà dedicata particolare attenzione al contesto storico in cui nacquero i “Principia”, alla sua struttura generale e ai suoi contenuti. Si analizzerà anche la famosa corrispondenza tra Newton e il teologo Richard Bentley (1692-1693), soprattutto in relazione all’argomento del disegno divino, e lo Scolio generale, aggiunto alla seconda edizione, dove Newton annunciava per la prima volta pubblicamente alcune connessioni tra la sua filosofia naturale e la teologia.
Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica. Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche per approfondire varie parti del programma, dove gli studenti saranno protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere in aula.
La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.
It is not necessary to have prerequisites for admission.
The objective of the course is to provide students with a full understanding of the central concept of scientific revolution, especially through the historical case-studies of Galileo and Newton. Further, students should be able to identify the philosophical problems, which occur with regard to our way of life and the different scientific views of nature. This understanding is fundamental to be able to do a “educational counseling” on the ethical and political problems that science and technics involve within contemporary society.
The course focuses on an in-depth reading of the “Principia” by Isaac Newton, especially of the Book I and Book III. The “Principia”, which appeared in three editions (1687, 1713, 1726), reoriented natural philosophy for generations, and even after more than three centuries and the revolution of Einsteinian relativity, the Newtonian physics continues to account for many phenomena of the observed world. We will discuss the historical context of the “Principia”, its general structure, and its contents. We will also analyse Newton’s famous correspondence with Richard Bentley (1692-1693) in relation to the design argument, and the General Scholium added to the second edition of the “Principia”. In the General Scholium Newton took the opportunity to publicly announce some of the connection between his work in natural philosophy and broader questions in philosophy and theology.
Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems. Beyond lectures, there will be a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.
Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.