Non vi sono prerequisiti specifici per il corso.
Riflettere sulla dinamica storica impone alla filosofia di ripensare il suo statuto epistemologico alla luce dell’esistenza delle scienze storiche e di quelle sociali. Un primo obiettivo del corso è far sì che gli studenti divengano consapevoli di questa scansione epistemologica (in particolare, il rapporto tra categorie filosofiche e concetti scientifici) e delle trasformazioni che vi sono connesse (in particolare, la necessità di ridefinire l’elaborazione speculativa delle categorie). Nella misura in cui saranno esaminate posizioni diverse, elaborate da autori che talvolta appartengono, non solo a tradizioni filosofiche diverse, ma anche a discipline differenti, un secondo obiettivo consiste nell’insegnare a praticare con la dovuta attenzione questi passaggi disciplinari.
Il corso intende approfondire il rapporto tra sviluppo tecnico e cambiamento sociale. Sia all’interno della tradizione marxista (si pensi a G.V. Plechanov), sia al di fuori di essa (si pensi a M. McLuhan) esiste la tesi secondo cui è lo sviluppo delle risorse tecniche il motore del mutamento sociale e dunque della dinamica storica. Una volta chiarita questa tesi, il determinismo tecnologista, si tratterà di criticarla ridefinendo i rapporti tra la tecnica stessa e la società, cioè riportando la tecnica nell’alveo della società. Lo faremo esaminando alcune posizioni notevoli (quelle di M. Mauss, di A. Leroi-Gourhan, di G. Simondon, di M. Mead, di C. Castoriadis e infine quella di B. Stiegler). Questo percorso richiederà anche di mettere in questione la possibilità che la filosofia tratti questo tipo di temi senza confrontarsi con le scienze sociali: per questo verrà riservato un momento di confronto con alcuni importanti testi di M. Heidegger sulla tecnica.
L’insegnamento prevedrà sia delle lezioni frontali (in cui saranno esposte teorie, delucidati concetti e illustrate problematiche, ma in cui saranno anche lette e commentate varie pagine di testi filosofici), sia delle discussioni con gli studenti. Gli studenti saranno comunque sempre invitati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande, obiezioni e proposte. Inoltre, sono previsti momenti in cui saranno gli studenti a presentare alla classe alcuni dei testi selezionati.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare la conoscenza e la comprensione delle problematiche approfondite sia durante il corso, sia attraverso lo studio degli altri testi che saranno indicati.
La valutazione considererà il grado di conoscenza dei testi indicati, la profondità della comprensione dei temi, la lucidità del loro esame critico e infine la creatività nell’elaborarli e magari approfondirli personalmente.
Una presentazione più articolata del corso si troverà in un video per il link al quale si veda, a partire da fine agosto, la pagina del docente (sezione: “Informazioni per gli studenti”).
Poiché i testi indicati in bibliografia saranno, almeno in parte, analizzati e commentati a lezione e poiché il corso prevede anche momenti di discussione, la frequenza è consigliata. Naturalmente, la frequenza non sostituisce lo studio attento dei testi.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un altro libro al programma, libro che sarà deciso insieme al docente in un colloquio da svolgersi durante le ore di ricevimento (almeno un mese prima dell’esame).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
There are no specific prerequisites for this course.
Reflecting on historical dynamics requires philosophy to rethink its epistemological status in the light of the existence of historical and social sciences. A first objective of the course is to make students aware of this epistemological problem (in particular, the relationship between philosophical categories and scientific concepts) and of the transformations connected with it (in particular, the need to redefine the speculative elaboration of categories). Insofar as different positions, elaborated by authors who sometimes belong not only to different philosophical traditions, but also to different disciplines, will be examined, a second objective consists in teaching how to practice these disciplinary passages with the necessary attention.
The course will explore the relationship between technical development and social change. Both within the Marxist tradition (e.g. G.V. Plechanov) and outside it (e.g. M. McLuhan) there is the thesis according to which it is the development of technical resources that drives social change and thus historical dynamics. Once this thesis, technologist determinism, has been clarified, it will be necessary to criticise it by redefining the relationship between technology itself and society, that is, by bringing technology back into the framework of society. We will do this by examining some notable positions (those of M. Mauss, A. Leroi-Gourhan, G. Simondon, C. Castoriadis, and finally that of B. Stiegler). This path will also require us to question the possibility of philosophy dealing with this type of issue without confronting the social sciences: for this reason, a moment of confrontation with some important texts by M. Heidegger on technique will be reserved.
The course will include both lectures (in which theories, concepts and problems will be explained but also various pages of philosophical texts will be read and commented upon) and discussions with the students. Students are always invited to participate in the lesson with observations, questions, objections, and proposals.
The exam at the end of the course will take place in oral form. The exam will cover the whole program to verify the knowledge and understanding of the problems that are deepened, both during the course and through the personal study of other texts that will be indicated.
The assessment will consider the degree of knowledge of the texts indicated, the depth of understanding of the themes, the lucidity of their critical examination, and finally the creativity in elaborating them and perhaps deepening them personally.
Since the texts listed in the bibliography will be, at least in part, analyzed and commented on in class and since the course also includes discussion, attendance is recommended. Of course, attendance is not a substitute for careful study of the texts.
Non-attending students will have to add another book to the syllabus, a book that will be decided together with the lecturer in a discussion to be held during office hours (at least one month before the exam).
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.