STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA C | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA C

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150053

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA C
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY C
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (M-FIL/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia della filosofia
Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza delle principali teorie filosofiche del periodo antico e una certa capacità argomentativa.

Obiettivi formativi

Il corso si concentrerà su quella parte della filosofia antica da sempre oggetto di esclusione e svalorizzazione: quella esercitata dalle donne filosofe dell'antichità. Alla fine del percorso formativo, le e gli studenti avranno preso confidenza con testi e problematiche di interesse fondamentale per l'uguaglianza di genere.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si dividerà in due parti. Nella prima verranno considerate le posizioni di Platone e di Aristotele circa l'inclusione o meno delle donne nella filosofia. Nella seconda parte verranno considerate figure di filosofe antiche celebri ma ingiustamente svalorizzate: le Pitagoriche, Diotima, Ipazia.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con studentesse e studenti che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, della durata di venti-trenta minuti, in cui verranno proposti alcuni passi dei testi analizzati, che studentesse e studenti dovranno leggere, situare in contesto e commentare.
La prova sarà ritenuta superata se studentesse e studenti mostreranno: a) capacità di analisi e comprensione dei testi; b) proprietà di linguaggio; c) capacità di sintesi e contestualizzazione.

Altre informazioni

Per le/i non frequentanti è previsto un lavoro scritto di una quindicina di pagine su un argomento del corso, scelto in accordo con la docente, da presentare almeno una settimana prima dell'esame orale.

Prerequisites

Knowledge of the most important doctrines in the history of ancient philosophy and a certain argumentative ability are required.

Educational goals

The course will focus on that part of ancient philosophy that has always been the object of exclusion and devaluation: that exercised by women philosophers of antiquity. At the end of the course, the students will have become familiar with texts and issues of fundamental interest for gender equality.

Course content

The course is divided into two parts. In the first one, we will analyse the Plato’s and Aristotle’s positions on the inclusion in philosophy of women. In the second part, we will analyze famous but unjustly devalued figures of ancient women philosophers: Pythagoreans women, Diotima, Hypatia.

Teaching methods

The course involves lectures, seminar presentations, and discussions.

Assessment and Evaluation

The exam consists in a twenty-thirty minutes interview: students reads, situates in context and comments excerpts from texts analyzed.
Students will be able to: a) understand and analyze the texts; b) use a technical language; c) synthesize and contextualize the texts.

Further information

Students who will not be able to attend the course must write a paper of about fifteen pages on one topic of the course, chosen in agreement with the lecturer, to be presented one week before the oral exam.