TEORIA SOCIALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIA SOCIALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
150024

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIA SOCIALE
Insegnamento (nome in inglese): 
Social Theory
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO (SPS/09)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

No

Obiettivi formativi

Ottenere l'apprendimento di alcune nozioni fondamentali della teoria sociale ed in particolare dei concetti di potere, dominazione e autorità.

Contenuti dell'insegnamento

Il tema specifico del corso è una riflessione sociologica sul concetto di potere sociale.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto.
Obiettivo dell’esame è la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente, delle sue capacità critiche e della capacità di argomentazione. I criteri di valutazione comprendono: la completezza e la pertinenza nelle risposte, la chiarezza dell’argomentazione, la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi e di rielaborazione personale delle questioni poste, la correttezza grammaticale e sintattica, la ricchezza dell’esposizione.

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere l'esame sui testi discussi a lezione e su quello di Pamela Pansardi. I non frequentanti sul libro di Collins.

Prerequisites

None

Educational goals

Learning some significant social theory notions, in particular those of social power, domination and authority.

Course content

The topic of the course is a sociological analysis of the concept of social power.

Teaching methods

Frontal lesson

Assessment and Evaluation

Written exam.
The assessment focuses on the students’ knowledge, their critical approach and argumentative skills. The evaluation criteria include: completeness and relevance in the answers, the clarity of the argument, the property of language, the ability to summarize and re-elaborate the questions raised, the grammatical and syntactic correctness, the richness of the exposition.

Further information

Attending students should take the exam on the books discussed in class and Pansardi's. Those not attending on Collins' book.