Aver superato l'esame di Organizzazione Aziendale.
L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli/le studenti/studentesse al tema della gestione delle risorse umane. Alla fine del corso gli/le studenti/studentesse saranno in grado di comprendere i meccanismi che stanno alla base delle politiche e delle pratiche di gestione delle risorse umane nella doppia veste di progettisti/gestori e di utilizzatori di tali politiche/pratiche.
- Le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane;
- Il ruolo della funzione risorse umane;
- Il clima organizzativo come strumento di gestione delle risorse umane.
Lezioni frontali, discussione di esempi e casi didattici.
L'esame è: scritto, alla fine del corso, in formato digitale (durata: 40 minuti), composto da due domande aperte (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali e/o di applicare i concetti a specifici contesti empirici). Ciascuna delle domande aperte vale un massimo di 16 punti. La risposta alle domande aperte verrà valutata secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande aperte.
L'esame si svolgerà, in uno o più turni, presso il laboratorio informatico.
L’esame verterà sui contenuti delle lezioni, delle dispositive e dei libri di testo.
I libri di testo, da studiare in maniera integrale, sono:
- Solari L. 2015 (rist.). La gestione delle risorse umane: dalle teorie alle persone. Roma: Carocci.
- Basaglia S., Paolino C. 2015. Clima aziendale: crescere dando voce alle persone. Milano: Egea.
Si veda l’apposita sezione "Testi di riferimento".
Le eventuali diapositive utilizzate a supporto delle lezioni e altre informazioni (per esempio, turni d’esame, dettagli dei risultati dell’esame, ecc.) sono pubblicate nella piattaforma e-learning del corso (si veda la sezione “Materiali didattici”).
Having passed the organization theory exam.
The goal of this course is to introduce students to human resource management topics. At the end of the course, students will be able to understand the mechanisms under which the policies and practices of human resource management are based. In particular, students will learn in the dual role of designer / manager and user of these policies / practices.
- Human resource management policies and practices;
- The role of the human resources department;
- The organizational climate as a human resource management tool.
Lectures, discussion of examples and case studies.
The exam is: written, at the end of the course, in digital format (duration: 40 minutes), consisting of two open questions (to understand if the student has acquired the ability to connect the fundamental concepts and / or to apply the concepts to specific practical contexts). Each open question is worth a maximum of 16 points. The answer to open questions will be assessed according to the following criteria: relevance to the question; comprehensiveness in relation to the question; inclusion of appropriate links; conciseness (without redundancy or repetition); command of language; clarity of presentation. The final grade is given by the sum of the scores obtained in the open questions.
The exam will be scheduled, in one or more shifts, at the computer lab.
The exam will be based on the contents of the: lessons, slides, and textbooks.
Textbooks are (students have to study all textbooks):
- Solari L. 2015 (rist.). La gestione delle risorse umane: dalle teorie alle persone. Roma: Carocci.
- Basaglia S., Paolino C. 2015. Clima aziendale: crescere dando voce alle persone. Milano: Egea.
See the section “Textbooks and reading lists”.
Any slides used to support the lessons and other information (for example, exam shifts, details of the exam results, etc.) are published on the e-learning platform of the course (see the section “Teaching materials”).