ISTITUZIONI DI FILOSOFIA I | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ISTITUZIONI DI FILOSOFIA I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
10699

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ISTITUZIONI DI FILOSOFIA I
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le nozioni fondamentali della terminologia filosofica, presentando la disciplina nelle sue principali articolazioni e introducendo lo studente alla conoscenza delle più significative tradizioni filosofiche della cultura occidentale. Il corso si propone anche di far maturare nello studente una consapevolezza delle relazioni tra le diverse concezioni filosofiche e i nostri stili di vita, in modo tale da abilitare a una “consulenza educativa” sui problemi etici e politici posti dalle società contemporanee.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare in forma accessibile le nozioni fondamentali della terminologia filosofica, prestando particolare attenzione alle principali correnti del pensiero filosofico occidentale, dal mondo antico fino all’età contemporanea. In tal senso, si prenderanno in considerazione i più significativi dibattiti che hanno caratterizzato lo sviluppo della storia della filosofia, analizzando le forme che organizzano le forme del pensiero dei filosofi e le connessioni che legano tali forme e che costituiscono le tradizioni filosofiche entro le aree geografiche e linguistiche della cultura occidentale. Lo studente viene anche introdotto ai principali repertori, manuali e strumenti per lo studio della materia.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà calibrato in conformità con le caratteristiche complessive e individuali degli studenti. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che cercheranno di chiarire le problematiche storiografiche e le questioni specifiche di interpretazione storica. Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche per approfondire varie parti del programma, dove gli studenti saranno protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso sarà in forma orale. Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in modo che l'esame sia un momento, non solo di verifica, ma anche di conoscenza che si costruisce nel dialogo.
Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.

Prerequisites

It is not necessary to have prerequisites for admission.

Educational goals

The course aims to provide the basic notions of philosophical terminology, presenting the discipline in its main articulations and introducing the student to the knowledge of the most significant philosophical traditions of Western culture. The aim of the course is that the student can reach a comprehensive understanding of the relationships between the different philosophical conceptions and our way of life. This understanding is fundamental to be able to do an "educational counseling" on the ethical and political problems posed by contemporary society.

Course content

The aim of the course is to present in an accessible way the main notions of philosophical terminology, paying particular attention to the most significant trends in Western philosophical thought, from the ancient world to the contemporary age. In this sense, the most relevant debates that have characterized the development of the history of philosophy will be considered, analyzing the forms that organize the philosophers’ forms of thought and the connections that bind these forms and that constitute the philosophical traditions within the geographical and linguistic areas of Western culture. The student is also introduced to the major repertories, manuals, and tools for the study of the subject.

Teaching methods

Education methods will be verified by taking count of the specific composition of the students and of the context of the particular problems. Beyond lectures, there will be a continuous laboratory where students will be called to discuss short papers written by themselves.

Assessment and Evaluation

Exam will be in oral form on the whole program. The dialogue will be constructive of knowledge, which will be an example about what is the collective construction of knowledge.