PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
87056

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Insegnamento (nome in inglese): 
MANAGEMENT ACCOUNTING
Insegnamento: 
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - Partizione: Matricole dispari
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le competenze e le logiche alla base dei sistemi di programmazione e controllo, favorendo lo sviluppo di un approccio critico e flessibile nella gestione dei problemi di costo e di budget. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze sui principali strumenti di costing e di budgeting e sarà in grado di decidere quali siano più appropriati per risolvere un problema aziendale

Contenuti dell'insegnamento

(primi 6 cfu, corrisponde al codice 87034)
I sistemi di programmazione e controllo, la contabilità generale la contabilità analitica, classificazione e quantificazione dei costi, Misurazione dei costi di specifici oggetti, impiego dei costi per le decisioni aziendali: grafici redditività, make or buy, eliminazione linee prodotto,cenni sull'activity based costing, Cenni sul ciclo del controllo di gestione

(ultimi 3 cfu - corrisponde al codice 87056-MOD2)
La pianificazione e il budgeting, I budget settoriali e il budget globale,Centri di responsabilità e transfer price, Reporting e analisi degli scostamenti

Metodi didattici

lezione frontale, esercitazioni, testimonianze aziendali, tutoring.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto che verte su tutto il programma, sia negli aspetti concettuali che in quelli applicativi (esercizi). In particolare per la parte teorica sono previste alcune domande a risposta chiusa e a risposta aperta. Per la parte pratica sono previsti due esercizi di calcolo che richiedono la risoluzione di problemi aziendali.
Il corso prevede una prova intermedia da 6 cfu nel mese di novembre. La validità della prova è fino alla sessione di gennaio-febbraio.
IMPORTANTE Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Per approfondimenti v. altre informazioni nel programma corso e istruzioni per l'esame nella bacheca del corso

Altre informazioni

sono previste prove intermedie a novembre (6 cfu) e gennaio (3 cfu). la validità della prova intermedia termina con la sessione di gennaio-febbraio compresa. Se nella sessione di febbraio non si è completato l’esame, si deve sostenere la prova intera. (si veda anche la bacheca del corso per aggiornamenti e precisazioni).
IMPORTANTE: il modulo 87056-MOD2 può essere scelto solo dagli studenti che hanno in piano il codice 87034 (primi 6 cfu). IMPORTANTE Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

The course aim to introduce the mechanisms and the tools of management control systems. By the end of the course the student will be able to gather knowledge and understanding of a range of costing and budgeting techniques and how to apply these techniques to problem-solving.

Course content

(first 6 ECTS)
Planning and control systems, Cost classification and quantification, Cost and management accounting: forms and contents - Use of costs for corporate decision-making

(last 3 ECTS - 87056-MOD2)
Planning and budgeting - Sector and master budgets - Reporting and analysis of deviance - Centres of responsibility

Teaching methods

Lessons, practical activities, case studies, tutoring

Assessment and Evaluation

Written test on theoretical and practical aspects. In particular, the theoretical part consists of open-ended and/or multiple choice questions. In addition, the exam includes two numerical and calculation type questions.
If the teaching is taught in a mixed mode (in presence and at a distance) or remotely, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.

IMPORTANT: see additional information in the program and instructions on web sit

Further information

Midterm tests are scheduled for November (6 ECTS) and January (3 ECTS). The mark of the November pre-exam will be kept valid until the end of february 2021. If students do not complete the full exam (9CFU) by end of February, they will be required to resit for the entire module in the remaining exam dates.
If the teaching is taught in a mixed mode (in presence and at a distance) or remotely, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.