Non ci sono prerequisiti per frequentare il corso, ma conoscere lo sviluppo della letteratura latina aiuta. L’esame può essere sostenuto solo dopo avere superato l’esame di Storia Romana 1.
Gli studenti sono invitati all’analisi dell’operato e della ricezione culturale attraverso i secoli di una individualità fondamentale per la comprensione degli sviluppi della storia romana e universale nel suo contesto: Giulio Cesare. Il corso insiste sulla corretta lettura delle fonti sia perché gli studenti colgano modalità espressive proprie del genere storiografico antico, sia perché siano accresciute le loro capacità di interpretazione degli intenti che sottostanno alle narrazioni. Le implicazioni “mitopoietiche” del personaggio favoriscono negli studenti lo sviluppo di abilità storico-culturali valide nel lungo periodo per l’analisi delle fonti.
Il corso è dedicato a Giulio Cesare e in particolare ai suoi ultimi anni, successivi alla vittoriosa guerra civile contro Pompeo, quando Cesare reinterpreta la dittatura e la sviluppa nel senso di una nuova forma istituzionale, che da un lato attrae consensi, dall’altro genera opposizione che andrà poi a sfociare nella congiura delle Idi di Marzo. La congiura verrà analizzata nelle sue implicazioni politiche, ideologiche e personali, con una lettura attenta delle fonti antiche, decisive per la plurisecolare ricezione storico-culturale (ora encomiastica, ora corrosiva) di Cesare e dei suoi avversari. Non sarà trascurata la possibilità che la congiura abbia avuto un ruolo decisivo nel favorire anziché nell’evitare gli sviluppi “imperiali” della politica romana successiva a Giulio Cesare.
LEZIONE FRONTALE CON CENNI IN MERITO ALLA CORRETTA LETTURA DEI MATERIALI PER L'ESAME. PROIEZIONI DI FONTI VISIVE E LETTERARIE IN POWER POINT. LE PIU' SIGNIFICATIVE VERRANNO PUBBLICATE NEL CANALE DEL CORSO (MATERIA DI ESAME A OGNI EFFETTO). PREVISTI LABORATORI/SEMINARI CON AUTORI, DOCENTI ED ESPERTI DELLA NOSTRA E ANCHE DI ALTRE UNIVERSITA' (4 H MAX).
La prova orale è un dialogo non limitato ad aspetti nozionistici ma volto ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente e di esprimersi correttamente in termini storico-cultural.i Sarà verificata la capacità dello studente di localizzare su atlante storico i principali eventi.
Importante utilizzare un buon Atlante storico. In biblioteca UNIBG è disponibile per es., a scopo di consultazione, il BARRINGTON ATLAS OF THE GREEK AND ROMAN WORLD, Oxford-Princeton 2000). -- Il docente è a disposizione negli orari di ricevimento per rispondere a eventuali quesiti specifici.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Si rimanda all’applicativo LEGANTO per i testi di riferimento (frequentanti e non frequentanti).
There are no prerequisites for attending the course – yet knowing the main lines of development of Latin literature helps. The exam can be taken only after having successfully taken the exam in Roman History 1.
The students are called to analyze the work as well as the cultural reception throughout the centuries of an individual that is fundamental for understanding the developments of Roman and universal history in its context, i.e. Julius Caesar. The course insists on the correct reading of the sources in order for the students to understand the expressive modalities specific to the ancient historiographical genre, and to increase their ability to interpret the intentions underlying the various narratives. Since the main character of the course has a series of “mythopoietic” implications, students can develop a series of historical-cultural skills with long-term implications connected with the analysis of historical sources.
The course is dedicated to Julius Caesar and in particular to his last years, following the victorious civil war against Pompey, when Caesar reinterpreted the dictatorship and developed it in the sense of a new institutional form, which on the one hand attracted consensus, on the other generated opposition ultimately leading to the conspiracy of the Ides of March. The conspiracy is analyzed in its political, ideological and personal implications, with a careful reading of the ancient sources, decisive for the centuries-old historical-cultural reception (praiseworthy and/or corrosive) of Caesar and his opponents. The possibility that the conspiracy was instrumental in favoring rather than avoiding the "imperial" developments of Roman politics following Julius Caesar is not overlooked.
Lectures (with information about 'how to' properly read course texts), seminars with authors and experts, from our university and other (max 4 hours), PPT projections and discussion of literary passages as well as pictures. Most relevant among them to be published in my home page.
My oral test is a dialogue with the student. It does not limit itself to verifying significant names, dates, places in the period under study but aims at deepening the student's ability to think critically and to express him-/herself correctly in historical-cultural terms. The student's ability to locate the major events at historic atlas will be verified.
It is recommended to use a good historical atlas (see f.i. BARRINGTON ATLAS OF THE GREEK AND ROMAN WORLD, Oxford-Princeton 2000, available at UNIBG Library). - For further queries, refer to Professor Cesaretti during office hours.
Should it be necessary to teach in "mixed mode" or remotely, changes could affect this syllabus in order to make course and exams accessible accordingly.
As far as texts for attending and non-attending students are concerned, see app LEGANTO.