Preferibile aver già sostenuto esami di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Corso avanzato di letteratura italiana mirato alla conoscenza approfondita e alla riflessione critica sulle principali questioni e sui testi relativi al periodo rinascimentale e moderno.
Il corso intende fornire conoscenze, metodi e strumenti utili per il futuro percorso professionale, che coniughino un adeguato avviamento alla ricerca, in vista della tesi magistrale e di eventuali percorsi di studio post lauream, a un'adeguata consapevolezza del ruolo della letteratura italiana nell'insegnamento medio e superiore. Attenzione verrà dedicata da un lato allo studio dei libri antichi nella loro materialità, con osservazione diretta di cinquecentine e secentine, dall'altro alle risorse offerte dalle nuove tecnologie e dalle Digital Humanities.
In particolare, lo studente sarà chiamato a riflettere sulla struttura e sullo stile dei testi, a interpretarli riconoscendone il valore culturale, ad analizzare le questioni legate alle grandi periodizzazioni della letteratura e delle arti, e soprattutto a riconoscere la labilità dei confini tra disciplina e disciplina, ponendosi in un atteggiamento aperto e interdisciplinare che comprenda la natura poliedrica dei letterati del Rinascimento e dell'età moderna. Maturerà inoltre specifiche conoscenze e competenze interpretative sulla fortuna figurativa dei classici del Rinascimento italiano.
Letteratura e arti tra Cinquecento e Seicento. Anzitutto, il corso metterà in luce le molteplici modalità di relazione tra il campo artistico e la composizione letteraria, guardando sia ai rapporti diretti tra letterati, artisti e musicisti, sia alla definizione teorica delle relazioni tra le 'arti sorelle'. In seguito, si approfondirà la fortuna figurativa di alcuni testi (in particolare i poemi di Ariosto e di Tasso), in termini sia di edizioni illustrate sia di soggetti figurativi derivati da episodi e personaggi.
Ogni studente, per l'esame, approfondirà un proprio percorso di indagine, da concordare prima con la docente. Il percorso può essere scelto tra quelli proposti dalla docente sulla piattaforma Moodle, oppure ideato dallo studente. Si ricordano qui, per comodità, i riferimenti bibliografici validi per tutti:
- Letteratura e arti visive nel Rinascimento / a cura di Gianluca Genovese e Andrea Torre. - Roma : Carocci, 2019
- sito web Galassia Ariosto: Un archivio digitale dei poemi narrativi illustrati tra Cinque e Seicento (www.galassiaariosto.sns.it) - NOTA DICEMBRE 2021: il sito è attualmente in fase di reingegnerizzazione. Gli studenti possono aiutarsi con il volume dal medesimo titolo, e guardando le edizioni originali illustrate, di cui trovano i link nelle slide del corso presenti su Moodle.
Lezione frontale e seminari con la collaborazione degli studenti. Osservazione diretta di opere del Cinquecento e del Seicento presso la Biblioteca Mai di Bergamo (se consentito dalle condizioni sanitarie). Impiego di strumenti multimediali in aula.
Esame SCRITTO inteso ad accertare la padronanza dei contenuti e la capacità di contestualizzare e di interpretare i testi. L'esame scritto avrà la durata di 4 ore e consisterà nella trattazione, che va svolta nel momento dell'appello, di un argomento precedentemente concordato con la docente e approfondito da ciascuno studente prima dell'esame. Nella valutazione verrà data particolare attenzione al grado di conoscenza dei testi e di approfondimento personale dello studente, nonché alla selezione delle informazioni e alla struttura dell'elaborato.
LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Gli studenti NON FREQUENTANTI sono invitati a contattare la docente per chiarimenti sulla struttura del corso e sugli approfondimenti individuali per l'esame, nonché per l'accesso alle dispense sulla piattaforma Moodle. Dovranno approfondire per l'esame il percorso "Classici illustrati".
La docente è disponibile a colloqui individuali per chiarimenti sul programma, sul metodo di studio, su ulteriori letture consigliate.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Previous courses in Italian literature (L-FIL-LET/10)
Advanced course in Italian literature aimed at in-depth knowledge and critical reflection on main issues and texts related to the Renaissance and Early modern period.
The course aims to provide knowledge and methods for future professional life, which combine an adequate start-up to research, in view of the master's thesis and possible post-graduate studies, and an adequate awareness of the role of teaching Italian literature in middle and higher education. Attention will be devoted on one hand to the study of ancient books in their materiality, with direct observation of Sixteenth and Seventeenth century books, on the other hand to new technologies and Digital Humanities.
In particular, the student will be asked to reflect on structure and style of texts, to interpret them recognizing their cultural value, to analyze issues related to the long periodizations of literature and the arts, and above all to recognize the lability of boundaries between discipline and discipline, working in an open and interdisciplinary attitude that includes the multi-faceted nature of Renaissance and Early modern authors. In addition, specific knowledge and interpretative skills will focus on the fortune of classical authors of the Italian Renaissance in Visual Arts.
Literature and the arts in 16th and 17th centuries. First of all, the course will highlight the multiple modes of relationship between the artistic field and literary composition, looking both at the direct relationships between writers, artists and musicians, and at the theoretical definition of relations between the 'sister arts'. Later, the figurative fortune of some texts will be explored (in particular the poems of Ariosto and Tasso), in terms of both illustrated editions and figurative subjects derived from episodes and characters.
Each student, for the exam, will investigate one particular subject, to be agreed upon in advance with the professor. The subject can be chosen from those proposed by the professor on the Moodle platform, or designed by the student. For convenience, the bibliographical references valid for all subjects are listed here:
- Letteratura e arti visive nel Rinascimento / a cura di Gianluca Genovese e Andrea Torre. - Roma : Carocci, 2019
- website Galassia Ariosto: Un archivio digitale dei poemi narrativi illustrati tra Cinque e Seicento (www.galassiaariosto.sns.it) - NOTE DECEMBER 2021: the site is currently being re-engineered. Students can read the book of the same title, and look at the original illustrated editions, links to which can be found in the course slides on Moodle.
Lectures and seminars with collaboration of the students. Direct observation of 16th and 17th-century books at the Biblioteca Mai in Bergamo (if possible). Use of multimedia tools in the classroom.
WRITTEN essay intended to ascertain knowledge of the contents and the ability to contextualize and interpret texts. The exam will last 4 hours and will consist of a written essay, to be written during the session, on a subject previously agreed with the professor and studied by each student before the exam. In the assessment, particular attention will be paid to the student's degree of knowledge of the texts and personal development, as well as to the selection of information and the structure of the paper.
IT IS HIGHLY RECOMMENDED THAT STUDENTS ATTEND LECTURES.
NOT ATTENDING students are invited to contact the professor for further notice and individual preparation for the exam, as well as for obtaining the access code to Moodle. They will prepare for the exam the programme on illustrated editions of Ariosto and Tasso ("Classici illustrati" in Moodle).
It is also highly recommended to visit the professor during office hours if explanation on the programme, on method, on further reading is needed (attending and not attending students).
It is also highly recommended to visit the professor during office hours if explanation on the programme, on method, on further reading is needed (attending and not attending students).
Should distance learning be required because of Covid-19 prevention, changes may be introduced in the syllabus to make the course and the exams available also in this way.