STORIA DELL'ARTE RINASCIMENTALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA DELL'ARTE RINASCIMENTALE

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
24291-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELL'ARTE RINASCIMENTALE
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base di geografia e di storia moderna.

Obiettivi formativi

Il corso desidera fornire allo studente una conoscenza di base della storia dell'arte moderna nell'arco storico compreso tra il tardogotico e il tardo rinascimento, approfondendo in particolare la lettura stilistica dell'opera d'arte negli ambiti dell'architettura, scultura, pittura e arti applicate.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni saranno articolate come un primo avvio allo studio della storia dell'arte, e in modo particolare a quella moderna. Nel corso delle lezioni si metteranno in evidenza alcuni temi e problemi o nodi significativi nello sviluppo storico, nel tentativo di fornire agli studenti qualche modello metodologico. Il programma di esame s'identifica in primo luogo con la conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte in Italia dal 1360 circa al 1600 circa, quindi dal gotico internazionale al tardo rinascimento. Per la preparazione è sufficiente un manuale in uso nelle scuole superiori: il candidato dovrà imparare fondamentalmente a fare i conti con le riproduzioni, e i manuali andranno intesi come atlanti in grado di orientare in maniera concreta sulle articolazioni cronologiche e regionali del linguaggio figurativo. Scopo dell’insegnamento è fornire dei criteri di condotta (o, se si preferisce il termine più pomposo, “di metodo”) che aiutino a giudicare e a “conoscere” in questo campo. L’esame, infatti, tenderà ad accertare, più ancora che le indispensabili cognizioni di partenza, il grado di consapevolezza critica dello studente nei confronti di opere d’arte che magari non siano entrate, sino a quel momento, nel suo orizzonte di conoscenza. Accanto alle lezioni saranno organizzate visite in musei e città così da poter apprezzare direttamente le opere di cui si discuterà in aula. All'interno del corso alcune ore saranno dedicate ad esercitazioni di metodo (lettura e attribuzione di dipinti).

Metodi didattici

Lezione frontale con ausilio di powerpoint; visite guidate nelle chiese di Bergamo, in pinacoteche e città significative per il periodo storico trattato.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame è strutturato in due prove, entrambe obbligatorie: un esame scritto e un esame orale. Ogni prova scritta consisterà nel riconoscimento e classificazione di dieci immagini tratte solo in parte dal manuale, così lo studente dimostri la sua capacità di inquadramento dell'opera.
Per la preparazione dell'esame scritto lo studente è invitato alla consultazione di testi e repertori dotati di fotografie, schemi grafici e apparati didattici; in particolare, si consigliano i fascicoli dei Maestri del Colore e I Maestri della Scultura (Fratelli Fabbri editori) e le monografie dei Classici dell'Arte (Rizzoli). La prova scritta è propedeutica all'esame orale. L'esame orale può essere sostenuto il giorno stesso dello scritto o in appelli successivi, a discrezione dello studente.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

You require basic knowledge of geography and modern history.

Educational goals

You want to provide the student with a basic knowledge of the history of modern art throughout history between the late-Gothic and renaissance, especially focusing on the stylistic interpretation of a work of art, architecture, sculpture, painting and applied arts.

Course content

The lessons of the first part will be organized as a first start to the study of art history, and especially to the modern one. During the lessons you will highlight some issues and problems or significant nodes in the historical development, in an attempt to provide students with some methodological model. The examination program is identified in the first place with the knowledge of the features of the history of art in Italy from about 1360 to 1620, then from the International Gothic to Renaissance included. For the preparation you need is a manual in use in secondary schools: the candidate must basically learn to deal with reproductions, atlases and manuals should be understood as capable of orienting joints in a concrete historical and regional figurative language. The aim of the course is to provide more than a smattering general standards of conduct (or, if you prefer the term most pompous, "method") that help to judge and to "know" in this field. The exam, in fact, tend to verify, even more than the necessary knowledge of, the degree of critical awareness of the student in respect of works of art that you may not have entered, until that moment, in his horizon of knowledge. Within a few hours of the course will be devoted to exercises method (reading and attribution of paintings).

Teaching methods

Lectures with the aid of powerpoint, guided tours in the churches of Bergamo, in museums and cities significant for the historical period treated.

Assessment and Evaluation

The exam is divided into two parts, both compulsory: a written exam and then an oral examination. Each written test consists in the recognition and classification of fifteen images taken in part from the manual, so the student proves his ability to work framing.
For the preparation of the written exam, the student is invited to the consultation of books and catalogs with photographs, diagrams and educational apparatus, in particular, we recommend the files of the Masters of Color and The Masters of Sculpture (Fratelli Fabbri publishers) and monographs of the Classics of Art (Rizzoli). The written test is preliminary oral examination. The oral examination can be taken the day of the written or subsequent appeals, at the discretion of the student.