Nessun prerequisito
Il corso intende offrire gli strumenti critico-letterari e storico-artistici per una riflessione su quelle figure femminili del mito classico a cui, dall'Ottocento alla fine del Novecento, hanno attinto la letteratura europea in generale, e quella tedesca in particolare, per rappresentare i valori etici, culturali e politici che fondano la convivenza sociale. La prima parte del corso offrirà un orizzonte comparatistico di riferimento per comprendere le caratteristiche del dibattito sul mito nella letteratura europea e tedesca fra Settecento e Ottocento.
La seconda parte del corso offrirà una conoscenza comparatistica e storico-letteraria sulla peculiare riscrittura del mito classico nel Novecento europeo, mostrando come gli studi antropologici, la psicoanalisi e l'arte figurativa abbiano contribuito a restituire al mito classico la sua forza poetica. Studentesse e studenti acquisiranno così gli strumenti critici necessari a una riflessione sulla fortuna del mito classico nel Novecento europeo e tedesco.
Dopo aver ricostruito il dibattito sul mito nell'Europa del classicismo, il corso si dedicherà all'analisi dell' "Ifigenia in Tauride" di J.W.Goethe e della "Penthesilea di H. von Kleist mostrando gli elementi di novità introdotti dalla riscrittura del mito e mettendo in luce quegli elementi inediti introdotti dalla libera mitopoiesi delle fonti classiche per rappresentare, con queste due figure fra loro tanto diverse, un progetto etico sulla pacifica convivenza fra i popoli (Goethe) e un ritratto dell'anima dell'uomo nuovo ottocentesco (Kleist). Alla fine del corso studentesse e studenti sapranno così dimostrare come il mito classico divenga, nell'Ottocento, una importante risorsa emancipatrice per rinnovare la cultura europea e oltrepassarne i pregiudizi.
Dopo un'introduzione generale sulla fortuna del mito classico nel Novecento europeo, la seconda parte del corso si concentra su due capolavori della letteratura tedesca:"Elettra" di Hugo von Hofmannsthal e "Medea" di Christa Wolf.
Queste due figure consentiranno di mettere in luce come il mito classico, complice della modernità, diventi ora il teatro dell'anima dilacerata dell'uomo novecentesco ("Elettra"), ora il fondale di una denuncia contro il pensiero patriarcale ("Medea") che, proprio nel mito classico, aveva trovato la sua prima affermazione culturale.
Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra mito classico, arte e letteratura nell'Ottocento nonché fra mito classico antropologia, arte, letteratura e psicoanalisi nel Novecento europeo e tedesco.
L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento al dialogo fra il mito classico e la letteratura tedesca ed europea dell'Ottocento e del Novecento.
Qualora l'insegnamento dovesse svolgersi in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche per rendere accessibili a studentesse e studenti lezioni ed esami.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.
No previous knowledge
The course will provide students with a background of literary, historical and artistic knowledge about those female figures of classical myth who played a significant role in European and German literature of the XIXth and XXth century by representing ethical, cultural and political values which are necessary for the life of any really social community. In particular, the first part of the course will provide students with the comparatistic background of the discussions on myth within European and German literature between the XVIIIth and the XIXth century
The second part of the course will offer students a comparatistic, literary and historical background about the peculiar survival of classical myth in XXth century European culture. Thanks to this background students will be able to recognize how anthropological studies, psychoanalysis and figurative arts contributed to a revival of classical myth and its poetic eloquence. Students will thereby develop the critical insight of the importance of classical myth in XXth century European and German literature.
After a detailed reconstruction of the debates on myth within European Classicism, the first part of the course is devoted to the analysis of J.W.Goethe's "Iphigenia in Tauris" and H. von Kleist's "Penthesilea". The lessons will focus on the new elements introduced by the modern mythopoetical work in classical myth in order to represent, by means of these two different figures, an ethical project about the peaceful coexistence of people of different origins (Goethe) as well as a new portrait of the human soul (Kleist).
At the end of this part of the course, students will be able to demonstrate how classical myth became in the XIXth century an important framework for the emancipation of European culture and for the struggle against its prejudices.
After a general introduction about the revival of classical myth in the European culture at the beginning of the XXth century, the second part of the course will focus on two masterpieces of German literature: "Elektra" by Hugo von Hofmannstahl and "Medea" by Christa Wolf.
These two works will cast a significant light on the role of classical myth in the representation of the theatre of human soul in modern times ("Elektra") and in the critical approach to that masculine power and those patriarcal values ("Medea"), which originally found their first expression in classical myth.
Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between classical myth, arts and literature in the XIXth century as well as on the relationship between anthropology, arts, literature and psychoanalysis during the XXth century in Europe and in Germany.
During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to prove the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the dialogue between classical myths and their new forms in the XIXth and XXth century German and European literature.
If the course should be held in form of distant or mixed learning, lessons and exams will be adapted in order to enable students to participate.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to discuss a specific bibliography,