LETTERATURA TEDESCA A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA TEDESCA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24295-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA A
Insegnamento (nome in inglese): 
GERMAN LITERATURE A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire gli strumenti critico-letterari e storico-artistici per una riflessione su quelle figure femminili del mito classico a cui, dall'Ottocento alla fine del Novecento, hanno attinto la letteratura europea in generale, e quella tedesca in particolare, per rappresentare i valori etici, culturali e politici che fondano la convivenza sociale. Il modulo A offrirà un orizzonte comparatistico di riferimento per comprendere le caratteristiche del dibattito sul mito nella letteratura europea e tedesca fra Settecento e Ottocento.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo aver ricostruito il dibattito sul mito nell'Europa del classicismo, il modulo A si dedicherà all'analisi dell' "Ifigenia in Tauride" di J.W.Goethe e della "Penthesilea di H. von Kleist mostrando gli elementi di novità introdotti dalla riscrittura del mito e mettendo in luce quegli elementi inediti introdotti dalla libera mitopoiesi delle fonti classiche per rappresentare, con queste due figure fra loro tanto diverse, un progetto etico sulla pacifica convivenza fra i popoli (Goethe) e un ritratto dell'anima dell'uomo nuovo ottocentesco (Kleist). Alla fine del corso studentesse e studenti sapranno così dimostrare come il mito classico divenga, nell'Ottocento, una importante risorsa emancipatrice per rinnovare la cultura europea e oltrepassarne i pregiudizi.

Metodi didattici

Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra mito classico, letteratura e arte nell'Ottocento europeo e tedesco.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento al dialogo fra il mito classico e la letteratura tedesca ed europea dell'Ottocento.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento dovesse svolgersi in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche per rendere accessibili a studentesse e studenti lezioni ed esami.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.

Prerequisites

No previous knowldege

Educational goals

The course will provide students with a background of literary, historical and artistic knowledge about those female figures of classical myth who played a significant role in European and German literature of the XIXth and XXth century by representing ethical, cultural and political values which are necessary for the life of any really social community. In particular, the first part of the course (Part A) will provide students with the comparatistic background of the discussions on myth within European and German literature between the XVIIIth and the XIXth century.

Course content

After a detailed reconstruction of the debates on myth within European Classicism, Part A of the course is devoted to the analysis of J.W.Goethe's "Iphigenia in Tauris" and H. von Kleist's "Penthesilea". The lessons will focus on the new elements introduced by the modern mythopoetical work in classical myth in order to represent, by means of these two different figures, an ethical project about the peaceful coexistence of people of different origins (Goethe) as well as a new portrait of the human soul (Kleist).
At the end of this part of the course, students will be able to demonstrate how classical myth became in the XIXth century an important framework for the emancipation of European culture and for the struggle against its prejudices.

Teaching methods

Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between classical myth, literature and arts during the XIXth century in Europe and in Germany.

Assessment and Evaluation

During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to prove the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the dialogue between classical myths and their new forms in the XIXth century German and European literature.

Further information

If the course should be held in form of distant or mixed learning, lessons and exams will be adapted in order to enable students to participate.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to discuss a specific bibliography,