Nessun prerequisito
La seconda parte del corso (mod. B) offre a studentesse e studenti una conoscenza comparatistica e storico-letteraria sulla peculiare riscrittura del mito classico nel Novecento europeo, mostrando come gli studi antropologici, la psicoanalisi e l'arte figurativa abbiano contribuito a restituire al mito classico la sua forza poetica. Studentesse e studenti acquisiranno così gli strumenti critici necessari a una riflessione sulla fortuna del mito classico nel Novecento europeo e tedesco.
Dopo un'introduzione generale sulla fortuna del mito classico nel Novecento europeo, il corso si concentra su due capolavori della letteratura tedesca:"Elettra" di Hugo von Hofmannsthal e "Medea" di Christa Wolf.
Queste due figure consentiranno di mettere in luce come il mito classico, complice della modernità, diventi ora il teatro dell'anima dilacerata dell'uomo novecentesco ("Elettra"), ora il fondale di una denuncia contro il pensiero patriarcale ("Medea") che, proprio nel mito classico, aveva trovato la sua prima affermazione culturale.
Lezioni frontali che coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti grazie all' analisi del testo e alla riflessione comparatistica sul rapporto fra mito classico, antropologia, arte, letteratura e psicoanalisi nel Novecento europeo e tedesco.
L'esame orale, con una valutazione in trentesimi, verifica le conoscenze storico-letterarie, critico-letterarie acquisite durante il corso, con particolare riferimento al dialogo fra il mito classico e la letteratura tedesca ed europea del Novecento.
Qualora l'insegnamento dovesse svolgersi in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche per rendere accessibili a studentesse e studenti lezioni ed esami.
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia d'esame adeguata.
No previous knowledge
The second part of the course (mod.B) will offer students a comparatistic, literary and historical background about the peculiar survival of classical myth in XXth century. European culture. Thanks to this background students will be able to recognize how anthropological studies, psychoanalysis and figurative arts contributed to a revival of classical myth and its poetic eloquence. Students will thereby develop the critical insight of the importance of classical myth in XXth century European and German literature.
After a general introduction about the revival of classical myth in the European culture at the beginning of the XXth century, the lesson will focus on two masterpieces of German literature: "Elektra" by Hugo von Hofmannstahl and "Medea" by Christa Wolf.
These two works will cast a significant light on the role of classical myth in the representation of the theatre of human soul in modern times ("Elektra") and in the critical approach to that masculine power and those patriarcal values ("Medea"), which originally found their first expression in classical myth.
Frontal lessons which will involve the direct participation of students by means of textual analysis and comparatistic discussions on the relationship between classical myth, anthropology, arts, literature and psychoanalysis during the XXth century in Europe and in Germany.
During the oral exam, with evaluation in grades, the student will be asked to prove the historical, literary, critical knowledge offered by the course, with particular reference to the dialogue between classical myths and their new forms in the XXth century German and European literature.
If the course should be held in form of distant or mixed learning, lessons and exams will be adapted in order to enable students to participate.
Students who can't attend the lessons are kindly asked to write to prof. Valtolina in order to discuss a specific bibliography,