LETTERATURA INGLESE B | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LETTERATURA INGLESE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24163-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le coordinate storico-culturali della letteratura inglese moderna e contemporanea; attraverso la prospettiva tematica offerta dal corso, saprà inoltre applicare una metodologia di analisi transdisciplinare a testi letterari appartenenti a periodi e generi diversi, con particolare riferimento alle interrelazioni fra letteratura, estetica e scienze umane.

Contenuti dell'insegnamento

“Corpus: politiche e poetiche del corpo da Shakespeare al contemporaneo”

Il modulo esplora le ”poetiche” della corporeità come gesto creativo, protesi o tessuto plasmabile. Nate come forme eterodosse in seno all’Ottocento, queste poetiche saranno indagate nelle loro relazioni storiche con la soggettività e con l’arte, oltre che nei loro ritorni spettrali nella body art, nella teoria e nel costume contemporaneo.
Dato il suo taglio transdisciplinare, il corso si rivolge a studenti interessati a uno studio culturale e comparatistico della letteratura inglese.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, volte a fornire agli studenti anche spunti per ulteriori approfondimenti da discutere collegialmente in aula.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale o, per i soli frequentanti, un test scritto facoltativo da svolgersi alla fine del corso.

Le abilità verificate sia all'orale sia allo scritto riguardano principalmente:

1) Lettura e analisi critica dei testi primari discussi nel corso;
2) Capacità di contestualizzare i testi rispetto al panorama letterario e culturale di pertinenza;
3) Acquisizione di metodi interdisciplinari nell'approccio al testo letterario.

Il test scritto facoltativo, della durata di due ore, comporta una scelta di 3 fra 5 domande sugli argomenti e i testi oggetto del programma; è prevista una domanda aperta che verifichi la capacità dello studente di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti a un testo di sua scelta non affrontato nel corso. Il test non richiede iscrizione preventiva, e il suo esito potrà essere registrato o integrato dallo studente durante uno degli appelli orali, previa iscrizione on line all’esame.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, students will have an acquaintance with the key points of the historical and cultural background to modern and contemporary English literature. In light of the course’s thematic proposal, they will also have acquired transdisciplinary methods for the analysis of literary texts, with specific reference to the interrelations among literature, the arts and the human sciences.

Course content

“Corpus: the politics and poetics of the body from Shakespeare to today”

The module explores the “poetics” of bodiliness as a creative act, as prosthesis and as a malleable fabric. This poetics, which arose as heterodox forms in the nineteenth century, will be investigated in its historical relations with the notion of subjectivity and with the arts, as well as in its ghostly return as body art, and in contemporary theory and fashion.

Given its transdiciplinary character, the course is aimed at students interest in a cultural and comparative study of English literature.

Teaching methods

The prevailing form of teaching will be the lecture format, with occasions for students to intervene in discussions in the classroom.

Assessment and Evaluation

The prevailing form of teaching will be the lecture format, with occasions for students to intervene in discussions in the classroom.

Oral exam. There will be a written test at the end of the course for regular attenders.
The skills requested are:
1) Critical readings of the primary texts proposed by the course;
2) Knowledge of the cultural and literary background to the texts proposed;
3) Acquisition of interdisciplinary methods in the analysis of literary texts.

The optional written test will last two hours and provides a choice of three questions out of five on the contents of lessons; it will include also an open question that invites students to apply the methods and skills acquired to a text of their choice which is not on the syllabus. No prior registration is required to take the test, and its results may be registered or integrated by further discussion at an oral exam, which does require on-line registration.

Further information

The syllabus may be subject to variations and adjustments in case blended or remote teaching is required.