È richiesta una conoscenza manualistica di base della Storia dell'Arte, dall'antichità alle avanguardie storiche.
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza base della storia della moda, dall'antichità all'età contemporanea, privilegiando una prospettiva interdisciplinare, con un'attenzione specifica al rapporto arte-moda e, per l'età contemporanea, includendo anche cinema e teatro.
Analisi dei termini costume, moda, e abbigliamento in relazione alla storia dell'arte, in particolare dal Rinascimento all’Ottocento, e la evoluzione nel contemporaneo (fondamentale sarà la consultazione del sito Arte | Moda Archive del CAV)
Il corso si sviluppa con lezioni frontali e proiezioni. Saranno inoltre invitati alcuni operatori del settore per alcuni approfondimenti nel contemporaneo.
L’esame è esclusivamente orale e si suddivide in due parti. Una prima verifica di carattere manualistico sull'evoluzione della moda tra l'antico e il 1899 (riconoscimento di immagini) e una seconda in cui lo studente discuterà un tema di approfondimento: le relazioni tra Arte e Moda nel XX e XXI secolo
It's required a basic knowledge of Art History, from antiquity to historical avant-garde in the twentieth century.
The course provides the tools for a basic knowledge of the fashion history from antiquity to contemporary age. The course has an interdisciplinary perspective, with an emphasis on the art-fashion relationship. For the contemporary age will be privileged the fashion-cinema and fashion-theatre relationships.
Analysis of the terms costume, fashion, and clothing in relation to the art history between the ancient age and contemporaneity (fundamental is the consultation of the Arte / Moda Archive website of the CAV)
The course is developed with frontal lessons and slides.
The examination is divided into two parts (always frontal with the teacher):
- A first part verifying theoretical and manual character of the evolution of fashion in relation to the art history;
- a second part in which student discusses a specific topic: relations between Art and Fashion in XX and XXI Century.