STORIA RINASCIMENTALE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA RINASCIMENTALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24269

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA RINASCIMENTALE
Insegnamento (nome in inglese): 
Renaissance History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Prerequisiti

Conoscenza generale dei principali aspetti della storia di Venezia, come desumibile da:
G. GULLINO
Storia della Repubblica veneta
Brescia, La Scuola, 2014
(nuova ed. Brescia, Scholé, 2020)

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha sviluppato una conoscenza generale della storia di Venezia e del suo stato territoriale, con una speciale attenzione alle tematiche della "public history".
Sa mettere in connessione immagini, idee e nozioni.
Ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

Venezia e il suo stato territoriale nel Rinascimento

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.
E' previsto l'approfondimento del tema dei rapporti fra Bergamo e Venezia, in collaborazione con la Biblioteca Civica "A. Mai" e l'Accademia Carrara di Bergamo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.

Prerequisites

A general knowledge of the main aspects of the history of Venice, as it can be drawn from:
G. GULLINO
Storia della Repubblica veneta
Brescia, La Scuola, 2014
(reprint: Brescia, Scholé, 2020)

Educational goals

At the end of the course the student has developed a general knowledge of the history of Venice and of its mainland state, with a particular attention to the topics of the "public history".
The student is able to put in connection images, ideas and notions.
The student has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Venice and its territorial state in the Renaissance

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.
A focus will be organised on the relationship between Bergamo and Venice, in collaboration with the Civic Library "A. Mai" and the Accademia Carrara of Bergamo.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical, iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with an identification card.
Bringing along supporting materials, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.