ESTETICA 2 | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

ESTETICA 2

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24263-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
ESTETICA 2
Insegnamento (nome in inglese): 
AESTHETICS 2
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ESTETICA (M-FIL/04)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LETTERE - Percorso formativo in MODA, ARTE, DESIGN E CULTURA VISIVA
  • Corso di studi in SCIENZE PSICOLOGICHE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti/le studentesse avranno acquisito una capacità di analisi critica rispetto a una delle tematiche maggiormente dibattute nel presente. Una capacità di analisi che avrà approfondito gli aspetti estetici, etici, politici concernenti le migrazioni, con particolare riferimento alle implicazioni di carattere visuale e al legame con il passato coloniale. Attraverso la lettura di una bibliografia critica sulle migrazioni, la visione di alcuni contenuti online, con particolare attenzione alle immagini fotografiche e documentali, acquisiranno alcuni strumenti fondamentali per eventuali approfondimenti della tematica discussa. Attraverso la discussione e le relazioni che dovranno svolgere, acquisiranno gli strumenti metodologici per una ricerca estetica applicata all’attualità.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizzerà alcuni aspetti connessi a uno dei temi di maggiore conflittualità nel nostro presente, le migrazioni. A partire dai libri in programma, ma con l’aiuto anche di altri materiali, soprattutto audiovisivi, agli studenti e alle studentesse verrà chiesto di affrontare con capacità critica le narrazioni contemporanee rispetto a tale soggetto. Verranno, inoltre, indagate le diverse connessioni che le attuali politiche delle migrazioni presentano con altri eventi del passato, con particolare riferimento al periodo coloniale e alla Shoah.

Metodi didattici

ll corso si svolgerà come laboratorio di lettura collettiva dei testi in programma d’esame, con ulteriori approfondimenti. Gli/le studenti e studentesse dovranno di volta in volta discutere insieme alla docente e ai propri colleghi i testi in programma, mettendoli in relazione con il pensiero di altri autori o con altri scritti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifica orale. Attraverso le relazioni che si svolgeranno durante il corso, si effettuerà una prima fase di verifica.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, students will have acquired a critical analysis ability with respect to one of the most discussed topics in the present. A capacity of analysis that will have deepened the aesthetic, ethical, political aspects concerning migrations, with particular reference to the visual implications and to the link with the colonial past. Through the reading of a critical bibliography on migration, the vision of some online contents, with particular attention to photographic and documentary images, they will acquire some fundamental tools for eventual deepening of the discussed topic. Through discussion and lectures, they will acquire the methodological tools for aesthetic research applied to current affairs.

Course content

The course will analyze some aspects related to one of the most conflictual themes in our present: migration. Starting from the books on program, but also with the help of other materials, especially audiovisual, students will be asked to deal with critical capacity contemporary narratives about this subject. It will also investigate the various connections that current migration policies have with other events of the past, with particular reference to the colonial period and the Shoah.

Teaching methods

The course will be given over to a laboratory of collective in-depth
readings of the set texts. Students will be called on to discuss the set
texts with the instructor and each other and to relate them to other
authors and writings.

Assessment and Evaluation

Oral verification. A first stage of verification will take place through the lectures during the course.