Nessuno.
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione dei fondamenti storici, teorici e metodologici della disciplina di ambito L-ART/05. In particolare lo studente comprenderà e interpreterà gli sviluppi legati alla creatività dei processi della messinscena nei suoi elementi: l'architettura scenica, la spettacolarità e la drammaturgia.
Il corso propone i fondamenti storici, teorici e metodologici della disciplina di ambito L-ART/05. Durante il corso verranno studiati i processi della messinscena dall'età classica al Medioevo in ambito Occidentale.
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande riguardanti l'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None.
The course focuses on the historical, theoretical and methodological framework of the L-ART/05 discipline. In particular the student will understand and interpret the creativity of the staging process: the history of the theater as a building, the performing aspects and the dramaturgy.
The course focuses on the historical, theoretical and methodological foundations of the L-ART/05 discipline. The stage setting from the classical age to the Middle Ages in the West culture will be the core of the lectures.
The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.
The final test will take place in oral form and the evaluation will be expressed in thirtieths. The exam will be structured in four questions about the program in order to verify the acquisition of the knowledge given during the course.
If the course will be taught in a mixed way (online/in praesentia) or completely online, changes may be introduced with respect to the contents of the syllabus, to make the course and the exams available in any case.