STORIA MODERNA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA MODERNA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24285

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA MODERNA
Insegnamento (nome in inglese): 
Early Modern History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in FILOSOFIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Prerequisiti

Conoscenza generale dei grandi eventi della storia dell'Occidente moderno, come desumibile dal manuale:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno,
Bologna, Il Mulino, 2010

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema del rapporto fra rivoluzione e democrazia.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha appreso alcune nozioni metodologiche di base e ha sviluppato l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

La Rivoluzione francese

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito, anche a distanza.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di mettere in connessione la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un elemento positivo di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie di libri.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato in questo syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo questa modalità.

Prerequisites

A general knowledge of the main events of the early modern history of the Western world, as it can be drawn from the handbook:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno,
Bologna, Il Mulino, 2010

Educational goals

At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the problem of the relationship between revolution and democracy.
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has learned some basic metodological notions and has developed the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

The French Revolution

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate, even remotely.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
The student is asked to show an ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting materials, such as notes and schemes, is allowed.
Photocopies of books are strictly forbidden.
Should the course be given remotely or in a blended way, the content of this syllabus might be altered in order to make the course and the exams feasible in a remote mode, too.