LINGUAGGI AUDIOVISIVI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUAGGI AUDIOVISIVI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
92138

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUAGGI AUDIOVISIVI
Insegnamento (nome in inglese): 
AUDIOVISUAL LANGUAGES (A-L)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Obiettivi formativi

Lo scopo principale dell’insegnamento è fornire una conoscenza di base dei linguaggi audiovisivi dei prodotti mediali contemporanei.
Al termine del percorso didattico lo studente è in grado di riconoscere e analizzare gli aspetti della messa in scena, della messa in quadro, della messa in serie e della narratività dei testi cinematografici e televisivi; padroneggia il vocabolario specifico degli studi sull’audiovisivo; riconosce le forme e i generi della produzione audiovisiva nella loro evoluzione storica, cogliendone criticamente gli aspetti di rilevanza artistica, culturale e sociale nell’ecosistema mediale contemporaneo.

Educational goals

The main purpose of the course is to provide a basic knowledge of the audiovisual languages of contemporary media products.
At the end of the course, students are able to recognize and analyze the aspects of mise-en-scène, cinematography, editing, and narrativity of cinema and television texts; they understand the specific vocabulary of audiovisual studies; they recognize the forms and genres of audiovisual production in their historical evolution, with a critical comprehension of aspects of artistic, cultural, and social relevance in the contemporary media ecosystem.