Conoscenza di base dei linguaggi e della storia dei media audiovisivi.
Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base del funzionamento dell’industria audiovisiva, con particolare attenzione ai processi di produzione, circolazione e consumo di cinema e televisione.
Al termine del percorso didattico lo studente ha acquisito i concetti essenziali dell’economia del film e del marketing televisivo; è in grado di comprendere e di analizzare criticamente le dinamiche produttive, distributive e di consumo dei contenuti audiovisivi nell’ecosistema mediale contemporaneo; conosce le relazioni che possono intercorrere tra i meccanismi industriali e di mercato e gli aspetti testuali dei contenuti.
Il corso esplora l’articolazione della filiera cinematografica e la sua evoluzione – dunque la produzione e la distribuzione dei film, l’esercizio cinematografico e i mercati post-sala. L’insegnamento mira a fornire un quadro integrato dello scenario mediale contemporaneo, accostando allo studio del cinema quello della televisione. Sono perciò forniti elementi di economia e di marketing televisivo e sono discussi i modelli di finanziamento, le strategie industriali, le logiche di palinsesto e gli strumenti d’analisi del consumo dei programmi trasmessi sul piccolo schermo. Si giungerà infine a studiare l’attuale scenario “post-televisivo”, la datificazione dei contenuti audiovisivi e dei comportamenti di visione, e i sistemi di raccomandazione automatica di film e serie sulle piattaforme di video streaming.
Particolare rilevanza verrà data alla discussione delle caratteristiche regionali del consumo di cinema e televisione in Italia a partire dal secondo dopoguerra e soprattutto nei primi vent’anni del nuovo millennio, poiché il tema delle geografie del consumo è in grado di illuminare importanti aspetti dell’industria audiovisiva – e della cultura – nazionale.
La didattica si svolge mediante lezioni frontali e incentiva la discussione partecipata di casi di studio in aula.
La prova d’esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in tre domande sull’intero programma al fine di verificare la conoscenza delle nozioni discusse nei testi in bibliografia, la capacità di orientarsi tra gli argomenti trattati e quella di applicare criticamente gli strumenti acquisiti.
Bibliografia d’esame (oltre alle slide delle lezioni, che saranno caricate sulle piattaforme di e-learning dell'ateneo al termine del corso):
A) FREQUENTANTI
1) G. Avezzù, “L’Italia che guarda. Geografie del consumo audiovisivo”, Carocci, Roma 2023.
più un testo a scelta tra quelli indicati al punto (2) e (3).
2) M. Cucco, “Economia del film. Industria, politiche, mercati”, Carocci, Roma 2020 (le sole parti indicate a lezione).
3) L. Barra, “La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand”, Laterza, Bari-Roma 2022 (le sole parti indicate a lezione).
B) NON FREQUENTANTI
Il testo (1) più un testo – completo – a scelta tra (2) e (3).
Nota: in caso di disposizioni dell’autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.
Basic knowledge of audiovisual media languages and history.
The course aims to provide a basic understanding of the workings of the audiovisual industry, with a focus on the processes of production, circulation and consumption of film and television.
By the end of the course, the student has acquired the essential concepts of film economics and television marketing; is able to understand and critically analyze the production, distribution and consumption dynamics of audiovisual content in the contemporary media ecosystem; and knows the relationships that may exist between industrial and market mechanisms and the textual aspects of content.
The course explores the articulation of the film supply chain and its evolution – thus film production and distribution, theatrical exhibition and secondary markets. The course aims to provide an integrated picture of the contemporary media landscape, by juxtaposing the study of film with that of television. Therefore, elements of TV economics and marketing are provided, and financing models, industrial strategies, program schedule logics and tools for analyzing the consumption of TV programs are discussed. Finally, the current "post-TV" landscape will be studied, i.e. the datafication of both audiovisual content and viewing behavior, and the automatic recommender systems on video streaming platforms.
Particular emphasis will be given to the discussion of regional patterns of cinema and television consumption in Italy, since after World War II and especially in the first two decades of the new millennium, as the topic of geographies of consumption is able to illuminate important aspects of the national audiovisual industry – and culture.
Teaching is conducted through lectures and encourages participatory discussion of case studies in the classroom.
The end-of-course examination will take place in oral form and will be graded in thirtieths. It will be structured in three questions on the entire program in order to test knowledge of the notions discussed in the texts featured in the bibliography, the ability to orient oneself among the topics and to critically apply the instruments that have been acquired.
Compulsory texts (in addition to lecture slides, which will be uploaded at the end of the course on the University's e-learning platforms):
A) ATTENDING STUDENTS:
1) G. Avezzù, “L’Italia che guarda. Geografie del consumo audiovisivo”, Carocci, Roma 2023.
plus a volume to be chosen between (2) and (3).
2) M. Cucco, “Economia del film. Industria, politiche, mercati”, Carocci, Roma 2020 (only the chapters indicated in class).
3) L. Barra, “La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand”, Laterza, Bari-Roma 2022 (only the parts indicated in class).
B) NON-ATTENDING STUDENTS:
The indicated volume (1) plus a – complete – volume to be chosen between (2) and (3).
Note: In case of dispositions by the competent authority on containment and management of epidemiological emergency, the teaching may be subject to changes from what is stated in the syllabus to make the course and examinations in line with the dispositions.