MARKETING E E-COMMERCE | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

MARKETING E E-COMMERCE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93147-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING E E-COMMERCE
Insegnamento (nome in inglese): 
Marketing Strategies and E-commerce
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Leonardo MARABINI

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di definire con chiarezza che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.

Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:

il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

Contenuti dell'insegnamento

Il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
l'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
l'osservazione e l'analisi della concorrenza
l'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
le principali alternative strategiche da considerare in azienda

Metodi didattici

30 ore di Lezioni frontali, analisi e presentazione di casi aziendali e/o di articoli scientifici, con possibilità di lavori di gruppo in base agli studenti presenti (può essere il progetto “salmoni” oppure " osservazioni & spedizioni di marketing" o altro)
9 ore di esercitazioni sui temi di marketing con particolare riferimento all' e-commerce e ai social media

Modalità verifica profitto e valutazione

Sono previste diverse modalità di verifica:
1 questionario con 30 domande a risposta multipla (1 punto in caso di risposta esatta, zero in caso di risposta errata) di solito con numeri medio alti di iscritti all'esame
2. prova scritta con domande aperte (5 domande da 6 punti ciascuna): di solito con bassi numeri di iscritti all'esame

oppure
prova con colloquio di verifica orale: di solito con bassi numeri di iscritti all'esame

La tipologia di esame dipende dal numero delle persone che si iscrivono all'esame. l'esame per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
ATTENZIONE MESSAGGIO PER I DEBITORI DI PROVA PARTE PROF MONTIERI

- l’esame del corso precedentemente tenuto dal prof. Montieri (93147-Mod1) si terrà in forma orale nel corso delle prossime sessioni d’esame del corso tenuto dalla prof.ssa Ceriani (92135), secondo il programma previsto dal prof Montieri per i non frequentanti (qualora ci fossero allievi che hanno frequentato, dovranno adeguarsi al programma dei frequentanti); il programma è qui sotto ricordato
. M.Lombardi, Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, (Cap. 2-Effetti, Cap.3-Strategia, Cap.4-Efficacia, Appendice 3-Formati), F. Angeli, 2017 o seguenti

. M.Lombardi, Creatività in Pubblicità. Dalla logica alle emozioni (Cap. 2-Stili, Cap.4-Creatività social, Cap. 5-Integrazione on-off), F. Angeli, 2017 o seguenti.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Osservazioni e spedizioni di marketing è una attività di ricerca sul campo che i corsisti svolgono per verificare di persona gli aspetti salienti del marketing e in particolare del marketing mix.

Prerequisites

No prerequisite

Educational goals

On completion of this course, students will be aware of the key forces shaping the topic of marketing and in particular:
The practical meaning of customer orientation and marketing
How to verify the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The strategic marketing alternatives to keep

Course content

The key forces shaping the topic of marketing
The practical meaning of customer orientation and marketing
the component of the marketing mix
The understanding of market segments
The marketing alternatives to keep

Teaching methods

30 hours of Lectures, case studies, classroom exercises and/or analysis-presentation of paper, possibility of team works depending on the number of students (could be “Salmoni project” or "Marketing shop visit" or other))
9 hours of exercises on marketing topics and in particular web and social marketing

Assessment and Evaluation

For attending and not attending students the exam will be the same

The exam will be based on the topics of the course as indicated in this syllabus.
Written exams are composed :
1. 30 MCQ: 1 point for every correct answer, 0 points for incorrect answers usually with medium large number of students enrolled
2. 5 open questions: 6 points each usually with small number of students enrolled

in alternative

Oral exam : usually with small number of students enrolled

the typology of the exam depends from the number of the people enrolled for that date

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways
“Osservazioni e spedizioni di marketing” is a sort of field research in order to verify marketing strategies and in particular of the components of the marketing mix.