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Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici atti ad approfondire alcuni aspetti della comunicazione politica, in particolare la comunicazione elettorale. Lo studente potrà quindi interpretare le strategie di comunicazione degli attori politici e analizzare il ruolo degli strumenti utilizzati durante le campagne elettorali.
Il corso verterà sulle strategie e gli strumenti della campagna elettorale. Analizzerà l’evoluzione delle campagne elettorali, la professionalizzazione, il ruolo dei sondaggi, lo stile comunicativo dei leader politici. Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di casi italiani e di altri paesi.
Lezioni frontali del docente. Esercitazioni
Compito scritto con domande a risposta chiusa (multiple choices) e domande a risposta aperta.
Gli studenti possono sostenere l’esame anche in modalità frequentanti. Gli studenti frequentanti preparano un breve paper (10/15 pagine) su un caso e lo presentano in classe. Le esercitazioni sono predisposte a guidare gli studenti nella scelta e nell’analisi dei casi. La valutazione viene fatta sulla qualità sia del paper sia della presentazione in classe e peserà per il 50% del voto finale. La versione finale del paper deve essere consegnata alla docente entro una settimana dalla fine del corso. Un esame scritto con domande a risposta chiusa (multiple choices) da preparare su Grandi e Vaccari (2013) peserà per il 50% dell’esame finale. Chi sceglie il percorso frequentanti deve sostenere l’esame scritto OBBLIGATORIAMENTE entro gli appelli dell’anno accademico in corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
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The course intends to provide students with knowledge and analytical tools for examining some aspects of political communication, namely the electoral communication. Students will understand the communication strategies of political actors and the role of the tools utilized during electoral campaigns.
The course will deal with strategies and tools of electoral campaigns. It analyses the evolution of electoral campaigns, the professionalization, the role of polls, the communication style of leaders. A large part of the course will be devoted to the illustration of cases in Italy and other foreign countries.
Lectures. Seminars
Written text with multiple choices and open-ended questions.
Students may take the exam also as “students who attend classes (frequentanti)”. Students who attend classes write a paper (10/15 pages) on a case and present its content in class. Seminars with a tutor are supposed to help students in choosing and analysing their selected cases. Evaluations will be based on BOTH the written paper and the presentation in class and will be weighted 50% of the final grade. The final version of the paper must be delivered to the teacher no later than a week after the end of the course. A written text with multiple choices on Grandi and Vaccari (2013) will be weighted 50% of the final grade. Students MUST take the written exam before the end of the current academic year.
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.