Nessuno
Al termine del modulo di Semiotica B, lo studente avrà acquisito una competenza specifica riguardo alle teorie semiotiche dell’interpretazione applicate alla storia (con particolare riferimento al trattamento delle fonti) e una metodologia di analisi retorica e interpretativa dell'indagine storiografica e delle sue aberrazioni (negazionismo e altre teorie della cospirazione); queste competenze sono fondamentali per la comprensione delle strategie di comunicazione impiegate nell'ambito del discorso pubblico per orientare le percezioni e le passioni collettive.
La storia è uno dei campi disciplinari in cui si applicano i princìpi della semiotica interpretativa (approfondita nel modulo di Semiotica A). Attraverso l'esempio di alcuni casi specifici (in particolare riguardanti la storia della Shoah), il corso analizza i metodi dell'indagine storiografica (selezione delle fonti, trattamento delle testimonianze, scelta delle ipotesi, smascheramento delle menzogne, retorica del discorso storico) alla luce delle controversie che spesso affiorano nel dibattito pubblico riguardo ai modi più adatti di ricordare e commemorare eventi storici ancora gravidi di conseguenze sul presente.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali e farà ricorso, ove necessario, alla proiezione di lucidi in power point e di brani video. Agli studenti verrà chiesto di intervenire attivamente nelle discussioni.
Esame scritto. La prova dura 60 minuti ed è composta di tre domande aperte che presuppongono lo studio integrale dei testi in bibliografia.
Alcune domande sono di carattere generale, altre chiedono di commentare una citazione tratta dagli autori studiati , altre ancora riguardano l'applicazione e l'esemplificazione di alcuni concetti semiotici.
L'esame è identico per frequentanti e non frequentanti.
Ogni risposta vale nove punti, mentre i restanti tre punti valutano la correttezza della forma linguistica e l'organizzazione coesa e coerente del discorso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the module of Semiotics B, students will have acquired a specific competence regarding semiotic theories of interpretation as applied to history (with particular reference to the interpretation of documents and testimonies) and a methodology of rhetorical and interpretive analysis of historical inquiry and of its aberrations (Holocaust denial and other conspiracy theories); these skills are central to the understanding of communication strategies used in the context of public discourse to steer and direct collective perceptions and passions.
History is one of the fields in which the principles of interpretive semiotics apply. Through an analysis of specific case-studies (in particular concerning the history of the Shoah), the course examines the methods of historiographical inquiry (selection of sources, treatment of testimonies, choice of hypotheses, debunking, rhetoric of historical discourse) in the light of the controversies that often emerge in public debate regarding the best ways to commemorate historical events still fraught with consequences on the present.
Frontal lectures and, when necessary, slides in power point and videos. Students will be asked to play an active role in the discussions.
The exam is written. It lasts 60 minutes and consists of three open-ended questions, some of which are of a general nature, while others ask students to comment on a quotation, or to apply and/or exemplify a semiotic concept. Each answer is worth nine points, while the remaining three points assess the linguistic appropriateness and the consistency of the students' arguments.
-