SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93197

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIAL MEDIA AND DIGITAL STORYTELLING
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Maria Elena COLOMBO
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
204
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze sulle principali teorie sul digital e sul data storytelling, sui loro campi e strategie di applicazione. In particolare gli studenti saranno in grado di:
a) comprendere la struttura e articolazione dei testi narrativi, con particolare attenzione alle forme cross- e trans- mediali contemporanee
b) leggere e interpretare visualizzazioni di dati e infografiche
c) riconoscere e comprendere l'uso di tecniche di storytelling all'interno dei campi di applicazione di questa strategia
d) conoscere e comprendere le trasformazioni che il contesto digitale porta nelle forme e tecniche dello storytelling

Educational goals

Aim of the course is to provide knowledge on the main theories on digital and data storytelling, their application fields and strategies. In particular students will be able to:
a) understand the structure and articulation of narrative texts, with particular attention to cross- and trans- media contemporary narratives.
b) read and understand data visualizations and infographics
c) recognize and understand the use of storytelling techniques within their fields of application
d) understand the main transformations that the digital context has brought to storytelling forms and techniques