SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93197

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIAL MEDIA E DIGITAL STORYTELLING
Insegnamento (nome in inglese): 
SOCIAL MEDIA AND DIGITAL STORYTELLING
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
204
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze riguardo le principali teorie sulla storia dei social media, sulla creazione di una strategia social, sullo storytelling, sui loro campi e strategie di applicazione. In particolare gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere la storia e l’evoluzione dei social media
b) realizzare una strategia di comunicazione digitale applicabile sulle piattaforme social
c) leggere e interpretare visualizzazioni di dati e infografiche
d) riconoscere e comprendere l'uso di tecniche di storytelling all'interno dei campi di applicazione di questa strategia.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifica scritta

Educational goals

The objectives of the course are to provide knowledge and skills regarding the main theories of social media history, social media strategy creation, storytelling, and their application. Specifically, students will be able to:
(a) know the history and evolution of social media
(b) create a digital communication strategy applicable on social media platforms
(c) read and interpret data visualizations and infographics
(d) recognize and understand the use of storytelling techniques within the fields of application of this strategy.

Assessment and Evaluation

Examination: written