RICERCA SOCIALE E CONTESTI ORGANIZZATIVI | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

RICERCA SOCIALE E CONTESTI ORGANIZZATIVI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93202

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
RICERCA SOCIALE E CONTESTI ORGANIZZATIVI
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza specialistica della ricerca sociale applicata ai contesti organizzativi, approfondendo le implicazioni della costruzione di una proposta di ricerca e delle questioni relative alla comunicazione dei risultati della ricerca.
Al termine del corso, gli studenti avranno le competenze necessarie per formulare per un pubblico specialistico e non specialistico una domanda e una proposta di ricerca.

Contenuti dell'insegnamento

Attraverso l’analisi critica di selezionate ricerche sociali, si esplorano caratteristiche, complessità, potenzialità e sperimentazioni, aspetti etici, rapporto tra ricercatori e partecipanti del metodo del focus group.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali con un'attenzione particolare a favorire il confronto, il dibattito e la sperimentazione di esercizi di ricerca.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 75 minuti in cui è richiesto di sviluppare una risposta a tre domande aperte, due relative alla conoscenza dei testi e una relativa al disegno di un progetto di ricerca.
La valutazione tiene conto della completezza e della pertinenza delle risposte nonché delle capacità di stabilire collegamenti e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che ogni risposta ottenga un punteggio di almeno 18/30; il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti.

Altre informazioni

in caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to provide students a specialized understanding of social research applied to organizational contexts, delving into the implications of design a research proposal and the issues relating to the communication of research results. On successfully completing the course students will be able to formulate a research question and design, for academic and general audiences.

Course content

Through the critical analysis of selected social studies, the course illustrates features, complexity, potential and innovations, ethical aspects, relationship between researchers and participants of focus group method.

Teaching methods

The teaching will take place through lectures with a particular care to foster discussion, debate, and research exercises.

Assessment and Evaluation

The assessment will be based on a written test lasting 75 minutes in which students will be required to answer three open ended questions, two relating to the knowledge of the texts and one relating to the design of a research project.
Grading is based on answers’ completeness and relevance as well as the competence of outlining connections and use of the specific disciplinary language.
For each answer is given a score expressed in thirtieths, to obtain the sufficiency it is necessary that all answers reach a score of at least 18/30; the final grade consists of the average of the scores obtained.

Further information

The teaching methods could undergo changes with respect to what is stated in the syllabus to adapt course and exams to any provisions of the competent Authorities on the containment and management of the epidemiological emergency.