TEORIE E TECNICHE DELLA PROGETTAZIONE WEB | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

TEORIE E TECNICHE DELLA PROGETTAZIONE WEB

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93173-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIE E TECNICHE DELLA PROGETTAZIONE WEB
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Rebecca MAIS

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
204
Ambito: 
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Acquisizione di una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali e delle metodologie relativi all'usabilità, con specifica attenzione sull'usabilità dei sistemi Web.

Apprendimento delle tecniche più diffuse per stabilire gli obiettivi di un sistema Web, per disegnarlo in funzione di tali obiettivi, e per verificare che il sistema disegnato soddisfi i requisiti.

Approfondimento delle problematiche di progettazione, del rilascio, e della manutenzione di sistemi Web e analisi dei casi di studio più significativi.

Contenuti dell'insegnamento

User Experience: concetti fondamentali

Web design: principi fondamentali

La navigabilità dei siti Web

Sistemi Web per il mobile

Il processo User Experience: dall’intervista agli stakeholder al test finale

Benchmarking: concetti e tecniche

Comunicazione e presentazione dei progetti Web

Metodi didattici

Lezioni frontali, 30 ore.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta consistente in due parti.
Parte A: questionario con 20 domande a risposta multipla (1 punto a domanda, max 20 punti)
Parte B:
2 domande aperte (5 punti a domanda, max 10 punti).
Per passare l'esame è necessario prendere un minimo di 10 punti nella parte A.

Altre informazioni

Per comunicare con il docente: mario.verdicchio@unibg.it

Il sito del corso (con informazioni e materiale didattico) sarà raggiungibile all'inizio del semestre di erogazione su Microsoft Teams

Prerequisites

None.

Educational goals

Students will gain an in-depth knowledge of fundamental concepts and methodologies of usability, with a specific focus on Web usability.

Students will learn the most common and established techniques to formalise the goals of a Web system, to design it in accordance with such goals, and to verify that requirements are met.

Students will have an insight into the most common problems of design, deployment, and maintenance of Web systems, and they will analyse significant case studies.

Course content

User Experience: fundamental concepts

Web design: core principles

Web site navigation

Mobile Web systems

The User Experience process: from stakeholder interviews to final testing

Benchmarking: concepts and techniques

Web project communication and presentation

Teaching methods

Classroom lectures, 30 hours.

Assessment and Evaluation

Written test comprised of two parts.
Part A: multiple choice questionnaire with 20 questions (1 point per correct answer, max 20 points).
Part B: 2 open questions (5 points per correct answer, max 10 points).
To pass the test the student must obtain at least 10 points in part A.

Further information

Lecturer's email: mario.verdicchio@unibg.it

The website of the course (with information and reading material) will be available at the beginning of the course's semester on Microsoft Teams