COMUNICAZIONE D'IMPRESA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93201

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI (M-FIL/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2022/2023
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il corso non necessita prerequisiti. Tuttavia, sarà utile aver frequentato un corso di Semiotica, o di Marketing o di Strategie pubblicitarie.

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di sviluppare un percorso di analisi della marca e dei modelli semiotici per il branding, secondo un duplice impianto, teorico e analitico.
La marca, a qualunque categoria appartenga -commerciale, politica, istituzionale, culturale, ecc.- sarà studiata nella sua complessità di soggetto di comunicazione, come attore vivo del cambiamento sociale e interprete attivo delle relazioni socio-culturali.
Le dimensioni comunicazionale e testuale saranno privilegiate, in un approccio ricco di esempi e di occasioni di discussione analitica.

Contenuti dell'insegnamento

-La natura semiotica della marca
-La marca e il mix di comunicazione
-Il branding
-Le argomentazioni strategiche
-Il valore e la differenza
-L’efficacia discorsiva
-Il destinatario costruito
-Identità e identificazione
-L’identità visiva
La marca e l’anticipazione
-La marca e l’innovazione
-La marca e la tendenza
-Marche commerciali vs marche culturali, marche sociali, marche istituzionali.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali integrate da case histories e testimonianze.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova di esame finale si svolgerà in forma orale.

Altre informazioni

Per l'assegnazione della tesi è necessario aver superato l'esame, con una votazione pari ad almeno 26/30.

Prerequisites

This course doesn't ask for prerequisites. Besides, a good option will be to attend before a Semiotic course, or a Marketing course either a course of Advertising Strategies.

Educational goals

Our aim is to help the student to develop a brand analysis path and to learn branding semiotic models, following a driver both analytic and theoretical. The brand, whatever its market category, or political, institutional, cultural, ect. will be studied as a complex object of communication, as a lively actor of social change and as a n active interpreter of socio-cultural relationships. We will privilege the communication and textual dimensions, through an approach rich of examples and analytic opportunities of discussion.

Course content

-The semiotic nature of the brand
- The brand and the communication mix
-Branding
- The strategic argumentation
- Value and difference
- The discourse efficacy
- the built recipient
- Identity and identification
- Visual identity
- Brand and anticipation
- Brand and innovation
- Brand and trends
- Market brands, cultural brands, social brands, politic brands ect.

Teaching methods

Frontal sessions, case histories and professional interventions.
Attending the lessons is not mandatory but highly recommended.

Assessment and Evaluation

The exams will be oral.

Further information

To be accepted for a degree dissertation, the student will have to pass the exam with a grade of at least 26/30.