Il corso non necessita prerequisiti. Tuttavia, sarà utile aver frequentato un corso di Semiotica, o di Marketing o di Strategie pubblicitarie.
Questo corso si propone di sviluppare un percorso di analisi della marca e dei modelli semiotici per il branding, secondo un duplice impianto, teorico e analitico.
La marca, a qualunque categoria appartenga -commerciale, politica, istituzionale, culturale, ecc.- sarà studiata nella sua complessità di soggetto di comunicazione, come attore vivo del cambiamento sociale e interprete attivo delle relazioni socio-culturali.
Le dimensioni comunicazionale e testuale saranno privilegiate, in un approccio ricco di esempi e di occasioni di discussione analitica.
-La natura semiotica della marca
-La marca e il mix di comunicazione
-Il branding
-Le argomentazioni strategiche
-Il valore e la differenza
-L’efficacia discorsiva
-Il destinatario costruito
-Identità e identificazione
-L’identità visiva
La marca e l’anticipazione
-La marca e l’innovazione
-La marca e la tendenza
-Marche commerciali vs marche culturali, marche sociali, marche istituzionali.
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali integrate da case histories e testimonianze.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
La prova di esame finale si svolgerà in forma orale.
Per l'assegnazione della tesi è necessario aver superato l'esame, con una votazione pari ad almeno 26/30.
This course doesn't ask for prerequisites. Besides, a good option will be to attend before a Semiotic course, or a Marketing course either a course of Advertising Strategies.
Our aim is to help the student to develop a brand analysis path and to learn branding semiotic models, following a driver both analytic and theoretical. The brand, whatever its market category, or political, institutional, cultural, ect. will be studied as a complex object of communication, as a lively actor of social change and as a n active interpreter of socio-cultural relationships. We will privilege the communication and textual dimensions, through an approach rich of examples and analytic opportunities of discussion.
-The semiotic nature of the brand
- The brand and the communication mix
-Branding
- The strategic argumentation
- Value and difference
- The discourse efficacy
- the built recipient
- Identity and identification
- Visual identity
- Brand and anticipation
- Brand and innovation
- Brand and trends
- Market brands, cultural brands, social brands, politic brands ect.
Frontal sessions, case histories and professional interventions.
Attending the lessons is not mandatory but highly recommended.
The exams will be oral.
To be accepted for a degree dissertation, the student will have to pass the exam with a grade of at least 26/30.