STORIA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA CONTEMPORANEA

Alfabetico AL-MZ
Codice dell'attività formativa: 
92046

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History
Insegnamento: 
STORIA CONTEMPORANEA - Partizione: Iniziali cognome A-L
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche
Prerequisiti

Conoscenza sommaria della storia otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di studi, con particolare riguardo all'acquisizione di competenze culturali di carattere storico focalizzate sulla contemporaneità, per il conseguimento di strumenti concettuali di base di carattere storico per l'analisi delle società
complesse e del mutamento sociale. A conclusione del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla conoscenza del Novecento; padroneggerà adeguate categorie di analisi degli aspetti trattati; sarà consapevole dell'esistenza di una pluralità di letture storiografiche dei temi considerati; controllerà la periodizzazione generale del secolo e un'essenziale cronologia; sarà capace di operare confronti fra contesti coevi e successivi; avrà sviluppato una competenza di base a produrre brevi esposizioni orali o scritte di un tema trattato nel corso, avvalendosi di strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni.

Contenuti dell'insegnamento

TEMA: I problemi della storia novecentesca.
Il corso affronterà alcuni problemi cruciali riguardanti la storia del Novecento, sull'asse dei rapporti fra forme della società, potere politico e istituzioni. Documenterà i temi trattati con la proposta di alcune fonti primarie e terrà presenti le letture storiografiche più recenti e autorevoli.

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale sul testo indicato sulla piattaforma Leganto.
L'offerta formativa per lo studente si compone dell'insegnamento (30 ore) e dell'esercitazione (9 ore), che si svolgerà nello stesso periodo.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si svolge in modalità scritta. Il compito dura un'ora e consiste di alcune batterie di domande chiuse e aperte, nonché di una cronologia. Esso mira ad accertare la conoscenza puntuale dei temi trattati e del testo, la capacità di analizzare questioni storiografiche e di ricomporre i loro elementi in una sintesi in base a precisi criteri. Verifica inoltre la capacità di comparare contesti diversi nello spazio e nel tempo, di dar conto delle principali linee interpretative richiamate durante il corso, di comprendere e di contestualizzare fonti storiche note.

Altre informazioni

La docente metterà a disposizione alcune serie di slide e i PDF dei documenti commentati nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente.
ATTENZIONE: Le lezioni si tengono di regola in presenza nella sede di via Pignolo o in quella di Sant'Agostino.
Qualora in via eccezionale l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o interamente a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo eventuali modalità straordinarie.
Le comunicazioni della docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite la piattaforma Moodle, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.

Prerequisites

Basic history of the Nineteenth and Twentieth Century

Educational goals

In view of the training objectives of triennial Course, the student will develop through this class a critical approach to the history of the Twentieth Century; will master proper tools of analysis; will be aware of the various explanations historians have given about the main features of the last Century; will be able to compare situations in space or time, among the ones that have been considered in class; will develop an expertise to produce a brief oral or written text, applying specific and appropriate conceptual and expressive tools.

Course content

TOPIC: Problems of the 20th century history.
The course will deal with some of the crucial problems referring to the history of the Twentieth Century, focusing on the relation among society profiles, political power and institutions. It will use appropriate primary sources and will pay attention to the main recent historical interpretations.

Teaching methods

Lecture, cooperative analysis of historical sources, individual study of the text that is indicated on Leganto.
The course includes teaching (30 hours) and practice (9 hours).

Assessment and Evaluation

There will be written examinations. The test lasts an hour and consists of two groups of true/false or multiple choice questions, one chronology, and some open questions.
Its purpose is to ascertain accurate knowledge of the topics, analysis and synthesis capabilities applied to the historical topics dealt with in the course and to the text, basic understanding and use of primary sources.

Further information

The teacher will provide slides and PDF materials, which the students will find on the course web page (Moodle platform).
Erasmus students are invited to contact the teacher.
NOTE: The lessons are held in presence in Pignolo or Sant'Agostino In the event the course should be in distant learning, changes could be adopted to make lessons and examinations possibile anyway.
The teacher will communicate to the students through the Moodle platform, to which all students must register.