Nessuno
Al termine del corso, lo/a studente/ssa ha acquisito le conoscenze di base per la comprensione e l’analisi critica dei fenomeni sociali; è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali e le loro trasformazioni, anche in chiave comparativa - mettendo a confronto il caso italiano con altri contesti; è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; conosce le differenze tra i diversi metodi e le diverse tecniche della ricerca sociale.
Obiettivi specifici: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi delle dinamiche della società contemporanea; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socioculturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia; capacità analitica, critica e riflessiva.
Il primo modulo include una parte introduttiva in cui si approfondiscono elementi quali l’origine della disciplina e la definizione dei contesti sociali, le teorie classiche e contemporanee, la produzione della ricerca sociologica, l’interazione sociale, la struttura sociale, con particolare attenzione all’uso critico delle fonti.
Successivamente si approfondiscono alcuni temi attorno ai quali si è sviluppata la riflessione sociologica. Per ciascun tema affrontato sono considerati gli aspetti teorici e presentati e discussi contributi e materiali di ricerca scelti, evidenziando metodi di costruzione del dato e tecniche di analisi.
In particolare si propone un’analisi critica e delle teorie interpretative dei concetti di cultura, anche in relazione ai media e alla comunicazione, e di potere, anche in relazione alle dimensioni istituzionale e politica.
La didattica si svolge mediante lezioni frontali, discussione partecipata di case study e di dati, utilizzando anche strumenti quali mappe concettuali, quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe, foto/video realizzati dal(la) docente e/o dagli studenti. Fanno parte integrante del corso nove ore di esercitazioni. Inoltre, saranno proposti momenti di ripasso.
L'esame consiste in una prova scritta concernente i contenuti del modulo A e del modulo B della durata di 90 minuti così composta:
- 24 domande chiuse a scelta multipla che assegnano 4/5 della valutazione;
- 2 domande aperte con risposta breve che assegnano 1/5 della valutazione.
La prova permette di valutare:
- la conoscenza e la comprensione dei concetti;
- il livello di approfondimento nello studio;
- la capacità di sintesi;
- la capacità di stabilire collegamenti.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Durante il corso i testi di riferimento verranno discussi alla luce di riletture critiche ed altri esempi di ricerca: la frequenza permette perciò una preparazione più completa, ma non sostituisce lo studio dei testi.
Gli studenti non frequentanti sono invitati ad incontrare il/la docente a ricevimento (si consiglia almeno un mese prima del sostenimento della prova).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
None
At the end of the course, the student has acquired the basic knowledge for the understanding and the critical analysis of social phenomena; he/she can understand the social and territorial contexts and their changes, also in a comparative perspective - comparing the Italian case with the international scenario; he/she can deal with dynamics typical of a complex and multicultural society; he/she knows the differences between methods and techniques of social research.
Specific goals: knowledge and understanding of the basic instruments and concepts of sociology; ability to apply these pieces of knowledge and understanding to the dynamics of contemporary societies; ability to scientific interpretation of socio-cultural phenomena; acquisition of the sociological language; understanding of the main topics and dilemmas of sociology; analytical, critical and reflexive skills.
The first teaching module includes an introductory section in which elements as the origin of the discipline and the definition of social contexts, classical and contemporary theories, the production of sociological research, the social interaction, and the social structure are examined, with particular attention to the critical use of sources.
Some topics around which sociological thought has been developed are then addressed. For each topic, theoretical aspects are considered, selected contributions and research materials are presented and discussed, highlighting data construction methods and analysis techniques.
In detail, the lectures focus on the critical analysis and the related theoretical approaches of culture, also in relation to media and communication, and power, also in relation to institutional and political dimensions.
Teaching is carried out through lectures and participatory discussion of case studies and data, also using tools such as concept maps, quizzes for conceptual checks and class discussions, photos/videos made by the teacher and/or students. Nine hours of applied activity are an integral part of the course. Moreover, revisions will be proposed.
The exam consists of a 90-minute written test relating to both teaching modules (A and B) composed by:
- 24 closed questions (multiple choice) which assign 4/5 of the evaluation mark;
- 2 open questions with a short answer that assign 1/5 of the evaluation mark.
The exam allows to evaluate:
- the knowledge and the understanding of the concepts;
- the level of detail in the study;
- the ability to synthesize;
- the ability to establish connections.
The syllabus is equal for both attending and non-attending students.
During the course, the book and articles will be discussed in the light of critical rereadings and other research examples: attendance, therefore, allows a more complete preparation but does not replace the study of the texts.
Non-attending students are invited to meet the lecturer during office hours (possibly at least one month before the exam).
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.