LINGUA INGLESE A | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

LINGUA INGLESE A

Alfabetico AL-MZ
Codice dell'attività formativa: 
92105-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE A
Insegnamento (nome in inglese): 
English language A
Insegnamento: 
LINGUA INGLESE A - Partizione: Iniziali cognome A-L
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Eleonora Natalia RAVIZZA
Altri docenti: 
Mark Neil MCGLASHAN

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
39
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Prerequisiti

Assenza di Obblighi Formativi Aggiuntivi in Lingua inglese (superamento TVI), come previsto dal Regolamento didattico del corso.

Obiettivi formativi

Sul piano metalinguistico gli obiettivi educativi mirano a raggiungere la capacità di analisi testuale dei messaggi pubblicitari apparsi su quotidiani o periodici in lingua inglese.
In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere quali tecniche retoriche e quali modalità stilistiche specifiche contraddistinguono questo tipo di testi.
Gli obiettivi formativi del Corso sono coerenti con quanto previsto dal settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello B2 (Vantage) del Common European Framework.
Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Scienze della Comunicazione nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10 che affronta il ruolo della lingua inglese nei linguaggio dei mass media.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo illustra i tratti essenziali del linguaggio nei media in lingua inglese, con particolare riferimento alla pubblicità. Le analisi si avvarranno di metodologie afferenti alla semiotica (verbale e visuale), agli studi intermediali e alla stilistica. Inoltre, verranno trattati questioni relative agli studi gender e al discorso della nazione. Essenziale la conoscenza degli elementi costitutivi delle pubblicità'.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali ma con un'attenzione particolare al dialogo con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento. Gli studenti potranno accedere alle attività di esercitazione linguistica (ADD) offerte per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring. Sono previste 9 ore di esercitazione tenute da esperti esterni ad integrazione del programma. Saranno caricati materiali relativi alle lezioni sulla piattaforma e-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova scritta e l’esame orale possono essere sostenuti soltanto al termine del corso. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta. I moduli non sono separabili. A) Prova scritta computerizzata (non sono ammessi dizionari) composta da: - Listening comprehension, - Use of English (vocabulary) -Grammar - Reading comprehension. B) prova orale: Per la prova orale si richiede: a) analisi di 5 pubblicità con testo scritto in inglese che abbiano headline/slogan e bodycopy (MODULO A); b) analisi in lingua inglese di 10 articoli di almeno 1000 parole pubblicati al massimo entro i tre mesi precedenti la data dell'esame orale, tratti da almeno tre dei seguenti periodici: Newsweek, National Geographic, The Economist, The International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Telegraph, The Independent, Time, GQ, Vogue (MODULO B) (c) un colloquio in inglese sui temi affrontati nell''ambito delle lezioni e delle esercitazioni sul linguaggio dei mass media e pubblicitario.

Altre informazioni

Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per essere ammessi alla prova orale, che deve essere sostenuta entro i 18 mesi successivi. Per coloro che non hanno mai studiato la lingua inglese sono previsti corsi intensivi (v. Corsi di alfabetizzazione) nel mese di settembre, oltre ad attività di tipo integrativo nel corso di tutto l''anno accademico. Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello B2 indicate sul sito unibg, sono esonerati dal sostenere la parte scritta e parte dell'esame orale (si prega di contattare il docente a riguardo); la modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno due mesi prima della prova orale. Testi per ADD: Course book: "English File Digital" 3rd ed. Upper-Intermediate (Student’s Book and Workbook with key), by Clive Oxenden/Christina Latham-Koenig/Paul Seligson. Oxford University Press, 2014. ISBN 9780194501255. Grammar: "English Grammar in Use" 4th ed. with key, by Raymond Murphy. Cambridge University Press, 2012. ISBN 978-1-107-53933-4.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

Students wishing to take this exam must have passed the English language entry test (TVI).

Educational goals

From a metalinguistic perspective, the educational goals aim at achieving an awareness of the linguistic strategies necessary for the analysis of advertising language (In particular, students should learn to identify which rhetorical strategies and which stylistical features characterise this type of texts. The educational goals of this module are coherent with the L-LIN/12 sector. Indeed, they are focussed on the study of the English language at a B2 (Vantage) level of competence in English of the Common European Framework. The educational goals are also coherent with those of the Communication Sciences Degree where the module is held (with reference to AREA 10), which is focussed on the analysis of the discourse of mass media in English.

Course content

Media discourse - with emphasis on advertisements. Lexical and grammatical analysis developed through reading, translation and commentary on texts considered in the classroom. The analysis of the adverts will be carried out through the methodologies of (verbal and visual) semiotics, intermedial studies, and stylistics. Gender issues and the discourse of nationhood will be also relevant.
It will be necessary to learn the constituent elements of adverts.

Teaching methods

Lectures, with an emphasis on the discussion of topics with students, who will be able to ask for further details. Students may also access language practice support suited to their level of knowledge and tutoring advice. Besides, a 9-hour seminar conducted by an external expert will be an essential part of the course. Materials will also be uploaded onto the e-learning platform.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test and an oral one. The written test and the oral exam may be taken only at the end course. The exams of the module on the language of journalism and the module on the language of advertising cannot be divided. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test. A) Written exam: (no dictionaries allowed) composed of the following parts: - Listening comprehension, - Use of English (vocabulary), -Grammar - Reading comprehension. B) Oral exam: (a) analysis of 5 advertisements written in English having headlines/slogan and bodycopy; (b) analysis in English of 10 articles of at least 1000 words chosen from at least three of the following magazines/papers: Newsweek, National Geographic, The Economist, The International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Telegraph, The Independent, Time; Gq; Vogue (c) interview with the professor about the topics dealt with in the classes and seminars (“esercitazioni”): the language of advertising and mass media.

Further information

Students are allowed to take the oral exam ONLY after passing the written exam; the oral exam should be taken in any case within 18 months after passing the written exam. Students with international language certifications (B2 level, see unibg website) are invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam and part of the oral exam. Non-attending students are kindly requested to get in touch with the professor at least two months before the oral exam. For ADD language support: Course book: "English File Digital" 3rd ed. Upper-Intermediate (Student’s Book and Workbook with key), by Clive Oxenden/Christina Latham-Koenig/Paul Seligson. Oxford University Press, 2014. ISBN 9780194501255. Grammar: "English Grammar in Use" 4th ed. with key, by Raymond Murphy. Cambridge University Press, 2012. ISBN 978-1-107-53933-4.
If the course adopts blended learning or distance learning, changes may be made to the course and assessments.