STORIA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA CONTEMPORANEA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
166007-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary history
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in DIDATTICO STORICO-FILOLOGICO
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Prerequisiti

Il corso di Storia contemporanea richiede una conoscenza
manualistica della storia globale novecentesca

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali
della storia internazionale del XX secolo, ne coglie le linee fondamentali
di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare
storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche

Contenuti dell'insegnamento

La politica internazionale nel XX secolo. Dalla risistemazione degli assetti
europei tentata a Versailles nel 1919 alla fine della prima guerra
mondiale al "nuovo disordine internazionale" in cui stiamo vivendo con la
scomparsa del bipolarismo della guerra fredda. Il corso si propone di
tracciare una storia della politica internazionale del Novecento,
rivolgendo attenzione non solo alla storia diplomatica, ma agli aspetti
economici, sociali e culturali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione
particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno,
durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.
Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi
particolarmente significativi nell'abito della storia novecentesca.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle
nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei
problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le
abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi
le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia
sincronica sia diacronica).

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza
potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel
syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste
modalità.

Prerequisites

The course of Contemporary History (68072) requires a basic knowledge
of the twentieth century global history.

Educational goals

At the end of the module, the student focuses on the fundamental
questions of international history of the twentieth century, grasps the
fundamental lines of development and the turning points. He has also
learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical
events.

Course content

International politics in the 20th century. From the reorganization of the
European structures attempted in Versailles in 1919 at the end of the
First World War to the "new international disorder" in which we are living
with the disappearance of the bipolarism of the Cold War. The course
aims to trace a history of international politics of the twentieth century,
focusing attention not only on diplomatic history, but on economic, social
and cultural aspects.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to
the comparison and dialogue with the students, who will be able, during
the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The
collective reading of particularly significant documents and texts in the
habit of twentieth-century history will also be continued.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test: through critical dialogue, the student''s
acquisition of basic ideas, approach to reference text and understanding
of issues presented during the lessons are tested.

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be
made compared to what is stated in the syllabus to make the course and
exams accessible also in these ways.