nessuno
Il corso offre allo studente la possibilità di acquisire conoscenze e strumenti atti a comprendere ed analizzare criticamente le modalità attraverso le quali le diverse aree del mondo sono andate configurando le proprie strutture economiche e sociali. Si pone inoltre l'obiettivo di stimolare autonome capacità di riflessione sulla complessità del divenire storico nelle relazioni tra paesi “ricchi” e paesi “poveri".
Viene analizzata l’economia mondiale dalla seconda Rivoluzione Industriale alla seconda guerra mondiale, concentrando l’attenzione sull’evoluzione storica delle relazioni economiche tra paesi ricchi e paesi poveri e sul tema colonizzazione/decolonizzazione. Si propone, inoltre, l’esame delle principali banche dati internazionali capaci di offrire serie storiche di lungo periodo su indicatori di diseguaglianza (e convergenza), quali reddito, ricchezza, istruzione, salute etc..
Oltre a lezioni frontali, si prevedono momenti di laboratorio e di esercitazione, anche di gruppo, per favorire la partecipazione e l’autonoma capacità di elaborazione. Sia per i frequentanti sia per i non frequentanti è disponibile la piattaforma e-learning dell’insegnamento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione in itinere prevede A) una prova scritta (2 domande aperte) sulla parte di
storia mondiale che ha anche come riferimento il testo <> (40%), B) Presentazione di un lavoro di gruppo (20%) C) Report individuale (paper) di approfondimento dei temi trattati nel lavoro di gruppo (40%).
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti possono scegliere una delle seguenti
modalità di verifica del profitto:
1) fruire del programma di Supported learning, offerto sulla piattaforma dell’insegnamento, e tale da consentire loro di seguire un percorso di apprendimento "a fasi", step by step.
2) prova orale, ovvero un colloquio guidato da 2 o 3 domande del docente su tutti i testi indicati in programma e volto a dimostrare la capacità dello studente di sintetizzarli e analizzarli criticamente
none
The course enables students to acquire knowledge and tools to critically understand the economic and social conditions of different areas of the world. It also stimulates critical thinking through the analise of the complex relations between rich and poor countries in the time.
The course deals with the world economic development from the Second
Industrial Revolution to the Second World War, focusing the attention on the historical evolution of the economic relationships between rich and poor countries. Specific in-depth analysis are dedicated to the colonization phase of the last decades of the 1800, with the aim to put the students in contact with the methodology of the research in economic history.
Some introductory hints about the critical approach of archive sources are envisaged.
Inequality issue is discussed, by identifying its causes, its possible measurements and its evolution over time. The main “well-being” indicators, used by the international organizations and the academic literature, are presented and critically analysed, by establishing a relation with other non-economic variables, such as institutions, culture, environment, religion, and so on.
In addition to frontal lectures, workshop and practice exercises, also in small groups, are provided. The aim is to promote participation and independent ability to elaborate. For both attending and non-attending students the e-learning platform is available
FOR ATTENDING STUDENTS
Economic History module: A) Written exam on the reading materials for the world economic history from the Second Industrial Revolution to the Second World War (40%), B) Team presentation (20%), C) Individual paper on a topic related to the teamwork (40)%
FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Economic History: non-attending students can choose one of these procedures:
1) make use of the Supported learning program, in the e-learning site of the course, which helps them in the learning process also by providing step by step assignments and assessments.
2) One to one discussion on the proposed readings
Foreign students can arrange a program envisaging only English-written materials