Si consiglia di acquisire una buona padronanza dei contenuti indicati nel programma dei seguenti corsi: Economia aziendale, Ragioneria generale e Diritto commerciale.
Al termine del corso lo/la studente/essa acquisisce le conoscenze degli strumenti economico aziendali e giuridici per la gestione della crisi aziendale, nonché gli effetti fiscali di tali soluzioni, anche nell’ottica della recente riforma portata dal D.Lgs. 14/2019 e successive modifiche. Gli stessi saranno utili non solo nel caso di scelta di lavoro in ambito professionale ma anche nei diversi segmenti della gestione operativa delle imprese, banche etc. considerato che il bagaglio di conoscenze acquisite consentirà di esattamente valutare la situazione del terzo debitore in crisi al fine di meglio gestirne i rapporti.
Il modello di riferimento e gli equilibri aziendali; Crisi e disfunzioni aziendale; Le cause della crisi; Gli strumenti di previsione della crisi; i costi di dissesto e le scelte alternative; Gli strumenti economico aziendali per la soluzione della crisi; Gli strumenti giuridici per le soluzioni negoziali della crisi d’impresa; Gli aspetti fiscali nelle soluzioni negoziali delle crisi d’impresa
La didattica si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni nelle quali vengono sviluppati i temi del corso nei loro aspetti aziendalistici, civilistici, e fiscali. Il corso si avvale della piattaforma Moodle per la modalità e-learning, nella quale sono pubblicati tutti i materiali delle lezioni. Inoltre, si valuterà la partecipazione di qualificati esperti esterni.
La modalità di svolgimento dell’esame prevede la forma scritta, strutturata con domande aperte e/o chiuse riguardanti l'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli/delle studenti/esse delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento. L’esito degli esami sarà pubblicato tramite applicatico Esse3. Le modalità di esame non prevedono alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
It is recommended that you master the content outlined in the syllabus of the following courses: Business Administration, Accounting, and Business Law.
At the end of the course the student acquires knowledge of the economic, business and legal tools for the management of corporate crisis, as well as the fiscal effects of these solutions, also in view of the recent reform brought by Legislative Decree 14/2019 and subsequent amendments. The same will be useful not only in the case of choice of work in the professional field but also in the different segments of the operational management of companies, banks etc., considering that the wealth of knowledge acquired will allow to exactly assess the situation of the third debtor in crisis in order to better manage the relationships.
The framework of analysis and the company's equilibrium; company crises and dysfunctions; the causes of the crisis; the instruments for forecasting the crisis; the costs of failure and alternative choices; the economic company instruments for resolving the crisis; the legal instruments for negotiated solutions to the company crisis; the fiscal aspects of negotiated solutions to company crises.
The teaching is carried out through lectures and exercises in which the themes of the course are developed in their corporate, civil, and tax aspects. The course uses the Moodle platform for e-learning, where all lecture materials are published. In addition, the participation of qualified external experts will be evaluated.
The method of conducting the examination will be communicated by the teacher at the beginning of the course. The exam will be structured through questions regarding the entire program in order to verify the acquisition of the notions taught in the course. For sitting an exam no difference will be made with regard to attendance at classes.
If the course is taught in blended-learning format or on-line, changes can be made to what is stated in the syllabus to make the course and exams coherent to these likely formats.