INTERNAZIONALIZZAZIONE APPLICATA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INTERNAZIONALIZZAZIONE APPLICATA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
165004

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
INTERNAZIONALIZZAZIONE APPLICATA
Insegnamento (nome in inglese): 
APPLIED INTERNATIONALIZATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

NA

Obiettivi formativi

Il corso è un corso intensivo, attivo e proattivo. Il corso vi coinvolgerà, lezione per lezione, con l’identificazione e implementazione di una strategia internazionale. Il corso vi aiuterà nel:
• Identificare i principi fondamentali che consentono alle imprese di prendere decisioni strategiche efficaci ed efficienti, nonché le azioni necessarie per competere nel mondo multi-sfaccettato delle imprese internazionali.
• Applicare modelli volti all’identificazione e allo sfruttamento delle opportunità esistenti in contesti dinamici e globali, sia a livello di paese che di settore in cui le imprese intendono internazionalizzare la loro attività
• Prendere decisioni strategiche riguardanti i mercati d’entrata, analizzando le sfide che le imprese devono affrontare per integrare prospettive culturali diverse, così come funzioni organizzative e interessi tipici di imprese che aspirano a diventare imprese globali
• Sviluppare un piano strategico d’entrata in un nuovo mercato internazionale

Contenuti dell'insegnamento

Globalizzazione e imprese internazionali

Analisi strategica di potenziali mercati internazionali

Valutazione e analisi strategica delle diverse strategie d'entrata

Metodi didattici

Lezioni frontali e worshop

Modalità verifica profitto e valutazione

Per studenti frequentanti:
100% lavoro di gruppo

Per studenti non frequentanti:
100% esame finale scritto

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

NA

Educational goals

The course seeks to devise and implement an internationalization strategy. Key objectives are:
- Identify the key principles that allow international firms to make strategic decisions and to implement the actions required to compete in global markets
- Apply models that seek to ientify and exploit business opportunities available in dynamic and global contexts
- Make strategic decisions concerning entry modes, analysing the challenges that affect firms and new ventures while dealing with different coultural environments
- Develop an international strategy plan

Course content

Globalization and international business

Strategic analysis of international markets

Strategic evaluation of entry modes

Teaching methods

Lectures and workshops

Assessment and Evaluation

For attending students:
100% group work

For non attending students:
100% written final exam

Further information

If the module is to be delivered online, content, delivery, and assessment will be modified accordingly.