INNOVAZIONE E PROJECT MANAGEMENT | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

INNOVAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
165005

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
INNOVAZIONE E PROJECT MANAGEMENT
Insegnamento (nome in inglese): 
INNOVATION AND PROJECT MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si focalizza sulla gestione dei progetti, come meccanismo aziendale di supporto alla gestione dell'innovazione, oltre che come sistema per la gestione delle attività in corso, nonché sui temi riguardanti l’innovazione, cui è affidata nell'impresa la sistematica creazione di un vantaggio competitivo.
Nonostante l'innovazione giochi un ruolo di primo piano per la conquista e il sostenimento del vantaggio competitivo, poche aziende hanno sviluppato in maniera adeguata la loro capacita' di identificare, creare e sfruttare delle opportunita' per innovare in maniera sistematica.
Partendo dalla individuazione delle diversi fonti di innovazione, il corso affronta la gestione del processo innovativo in termini di modalità di gestione e di organizzazione.
Il corso si focalizza quindi sui meccanismi aziendali che favoriscono la gestione dell’innovazione approfondendo gli aspetti strategici e tattici della gestione di un progetto di innovazione.
Infine il corso si propone di educare coloro che sono coinvolti nella gestione dei progetti di innovazione, realizzando le differenti fasi, facendo leva sulle giuste variabili e gestendo le principali criticità. Un elemento centrale di tutti i processi di innovazione di successo è rappresentato infatti dal ruolo ricoperto dagli attori chiave che attivano il progetto stesso e ne facilitano il raggiungimento dei risultati. I project manager di successo gestiscono abilmente le proprie risorse, il tempo ed eventuali rischi al fine di produrre il risultato desiderato. Gestione del team, negoziazione, gestione dei conflitti, leadership rappresentano dunque competenze chiave per un project manager.
Alla fine del corso lo studente ha conoscenze di base e avanzate utili alla gestione dell’innovazione e all’organizzazione, pianificazione e controllo di un progetto nonché sulla gestione del team.
Nel particolare, lo studente è in grado di sviluppare capacità di gestione dell’innovazione e di gestione del progetto, nonché di gestione di team di progetto.
Inoltre conosce le dinamiche e gli aspetti critici del progetto, gli strumenti di pianificazione (dichiarazione di scopo, WBS, diagramma di Gantt, .), gli strumenti per la gestione degli stakeholder e del rischio, gli strumenti per il controllo di un progetto, le tecniche per sviluppare e lanciare un'innovazione sul mercato.
Lo studente sarà inoltre in grado di sviluppare un piano di Project Management professionale e realistico, definendone le politiche gestionali più adatte in relazione al contesto applicativo e avrà sviluppato capacità di comunicazione e presentazione dello stesso.

Contenuti dell'insegnamento

PARTE I: Innovazione e innovation management
• L’approccio strategico all’innovazione
• Le fonti dell'innovazione
• Il processo innovativo: elementi gestionali e organizzativi
• Strategia e gestione del nuovo prodotto
PARTE II: Project management

• Introduzione al project management.
• Definizione dei processi e delle aree di conoscenza coinvolte nella gestione dei progetti
• La gestione degli aspetti fondamentali: integrazione, ambito, tempo, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischio, approvvigionamento e stakeholder.
• Il ciclo di vita di un progetto e sua gestione: approccio tradizionale, incrementale, iterativo e adattivo.
• Scoping, planning, executing, monitoring and controlling.

III PARTE: Organizzazione e gestione del team
• Strutture organizzative complesse
• L'abbattimento dei confini organizzativi
• I concetti di network, progetto, team di lavoro e relazioni
• Il team di progetto
• La struttura organizzativa formale ed informale
• Le competenze richieste al project manager

Metodi didattici

Il corso adotta una metodologia di apprendimento basata su lezioni frontali, sull’interazione tra gli studenti e docenti e la messa in pratica di alcune tecniche manageriali.
All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti la discussione e la soluzione di casi di studio e esercitazioni aventi ad oggetto problematiche relative all’innovazione e alla gestione dei progetti. Al fine di meglio strutturare tali seminari, i docenti procederanno a creare gruppi di lavoro per facilitare l’interazione tra gli studenti e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.
Infine, durante il corso saranno organizzati incontri con project manager finalizzati all'approfondimento di tematiche innovative e metodologie relative al tema della gestione del progetto

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 1,5 ore. La prova scritta è strutturata in due parti: la prima parte consiste di 15 domande a risposta multipla che riguardano gli aspetti più teorici della disciplina. Tale parte darà un punteggio massimo di 15 punti.
La seconda parte consiste di 3 quesiti a risposta aperta che riguardano gli aspetti più tecnici ed empirici degli argomenti tratti in aula. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sapere leggere ed interpretare casi di studio, portare esempi concreti di project management. Questa seconda parte dell’esame darà un punteggio massimo di 16 punti.
La correzione della seconda parte dell’esame è vincolata alla risposta esatta di almeno 8 domande della prima parte.

Prerequisites

None

Educational goals

The course focuses on project management, as a corporate mechanism to support innovation management, as well as a system for managing ongoing activities, as well as on issues relating to innovation, which the company is entrusted with the systematic creation of a competitive advantage.
Although innovation plays a leading role in conquering and sustaining competitive advantage, few companies have adequately developed their ability to identify, create and exploit opportunities to innovate in a systematic way.
Starting from the identification of the different sources of innovation, the course deals with the management of the innovative process in terms of management and organization methods.
The course therefore focuses on the business mechanisms that favor innovation management by deepening the strategic and tactical aspects of managing an innovation project.
Finally, the course aims to educate those involved in the management of innovation projects, carrying out the different phases, leveraging the right variables and managing the main criticalities. A central element of all successful innovation processes is in fact represented by the role played by the key players who activate the project itself and facilitate the achievement of results. Successful project managers skillfully manage their resources, time and any risks in order to produce the desired result. Team management, negotiation, conflict management, leadership are therefore key skills for a project manager.
At the end of the course, the student has basic and advanced knowledge useful for innovation management and the organization, planning and control of a project as well as team management.
In particular, the student is able to develop innovation management and project management skills, as well as project team management.
He also knows the dynamics and critical aspects of the project, the planning tools (declaration of purpose, WBS, Gantt chart, ...), the tools for stakeholder and risk management, the tools for project control, the techniques to develop and launch an innovation on the market.
The student will also be able to develop a professional and realistic Project Management plan, defining the most suitable management policies in relation to the application context and will have developed communication and presentation skills.

Course content

PART I: Innovation and innovation management
• The strategic approach to innovation
• The sources of innovation
• The innovative process: managerial and organizational elements
• Strategy and management of the new product

PART II: Project management
• Introduction to project management.
• Definition of the processes and areas of knowledge involved in project management
• Management of the fundamental aspects: integration, scope, time, costs, quality, human resources, communication, risk, procurement and stakeholders.
• The life cycle of a project and its management: traditional, incremental, iterative and adaptive approach.
• Scoping, planning, executing, monitoring and controlling.

PART III: Organization and management of the team
• Complex organizational structures
• The breaking down of organizational boundaries
• The concepts of network, project, work team and relationships
• The project team
• The formal and informal organizational structure
• The skills required of the project manager

Teaching methods

The course adopts a learning methodology based on lectures, on the interaction between students and teachers and the implementation of some managerial techniques.
During the course, the discussion and solution of case studies and exercises concerning problems relating to innovation and project management will be organized for attending students. In order to better structure these seminars, teachers will proceed to create working groups to facilitate interaction between students and the ability to work in groups.
Finally, during the course, meetings will be organized with project managers aimed at deepening innovative issues and methodologies relating to the theme of project management.

Assessment and Evaluation

Verification of learning takes place through a final written test of 1.5 hours. The written test is structured in two parts: the first part consists of 15 multiple choice questions concerning the more theoretical aspects of the discipline. This part will give a maximum score of 15 points.
The second part consists of 3 open-ended questions concerning the more technical and empirical aspects of the topics discussed in the classroom. The student will have to demonstrate to be able to read and interpret case studies, bring concrete examples of project management. This second part of the exam will give a maximum score of 16 points.
The correction of the second part of the exam is bound to the correct answer of at least 8 questions from the first part.