- Conoscenza avanzata della lingua italiana.
- Conoscenza di base delle teorie organizzative e del comportamento organizzativo.
L’obiettivo del corso è quello di presentare agli student* alcuni temi avanzati di gestione delle risorse umane. Alla fine del corso gli student* saranno in grado di comprendere i meccanismi che stanno alla base di alcune politiche e pratiche di gestione delle risorse umane nella doppia veste di progettisti/gestori e di utilizzatori di tali politiche/pratiche.
- Le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane;
- La gestione della diversità e dell'inclusione.
Lezioni frontali, discussione di esempi e casi didattici.
L'esame è: scritto, alla fine del corso, in formato digitale (durata: 40 minuti), composto da due domande aperte (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali e/o di applicare i concetti a specifici contesti empirici). Ciascuna delle domande aperte vale un massimo di 16 punti. La risposta alle domande aperte verrà valutata secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande aperte.
L'esame si svolgerà, in uno o più turni, presso il laboratorio informatico.
L’esame verterà sui contenuti delle lezioni, delle dispositive e dei libri di testo.
I libri di testo sono:
- Costa G., Gianecchini M. 2019. Risorse umane. Persone, relazioni e valore. Milano: McGraw-Hill (Capp. 1, 2, 4, 6, 8, 9 e 10).
- Basaglia S., Cuomo S., Simonella Z. 2022. L'organizzazione inclusiva: pari opportunità e diversity management. Milano: Egea (tutto).
- Articoli scientifici indicati libri di testo e letture per il corso.
Si veda l’apposita sezione “libri di testo e letture per il corso”.
Le eventuali diapositive utilizzate a supporto delle lezioni e altre informazioni (per esempio, turni d’esame, dettagli dei risultati dell’esame, ecc.) sono pubblicate nella piattaforma e-learning del corso (si veda la sezione “Materiali didattici”).
- Advanced knowledge of Italian language.
- Basic knowledge of organisational theory, and organisational behaviour.
The goal of this course is to introduce students to some advanced topics in human resources management. At the end of the course, students will be able to understand the mechanisms under which the policies and practices of human resource management are based. In particular, students will learn in the dual role of designer / manager and user of these policies / practices.
- Human resource management policies and practices;
- Diversity and inclusion in the organisation.
Lectures, discussion of examples and case studies.
The exam is: written, at the end of the course, in digital format (duration: 40 minutes), consisting of two open questions (to understand if the student has acquired the ability to connect the fundamental concepts and / or to apply the concepts to specific practical contexts). Each open question is worth a maximum of 16 points. The answer to open questions will be assessed according to the following criteria: relevance to the question; comprehensiveness in relation to the question; inclusion of appropriate links; conciseness (without redundancy or repetition); command of language; clarity of presentation. The final grade is given by the sum of the scores obtained in the open questions.
The exam will be scheduled in one or more shifts at the computer lab.
The exam will be based on the contents of the: lessons, slides, and textbooks.
Textbooks are:
- Costa G., Gianecchini M. 2019. Risorse umane. Persone, relazioni e valore. Milano: McGraw-Hill (the following chapters: 1, 2, 4, 6, 8, 9 e 10).
- Basaglia S., Cuomo S., Simonella Z. 2022. L'organizzazione inclusiva. Milano: Egea.
- Scientific papers as indicated in the reading list.
See the section “reading list”.
Any slides used to support the lessons and other information (for example, exam shifts, details of the exam results, etc.) are published on the e-learning platform of the course (see the section “Teaching materials”).