nessuno
Apprendere ad analizzare criticamente l'impresa nei diversi contesti storici, economici e sociali. Saper riconoscere le diverse forme d'impresa in relazione alle loro caratteristiche finanziarie, tecnologiche e organizzative. Individuare aspetti del contesto sociale, culturale, economico e istituzionale capaci di incidere sulla vita delle imprese
Vengono illustrate e studiate le principali tappe evolutive dell'economia mondiale e italiana . Si affrontano, inoltre, alcuni, significativi case studies, atti ad illustrare l'evoluzione nel tempo delle diverse forme d'impresa. Parte del corso è dedicata ad apprendere e sperimentare l'approccio metodologico tipico della storia economica e dell'impresa.
lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo, e-learning
FREQUENTANTI
Vengono proposte 3 prove in itinere che consistono in in class exam (risposta a 2 su 4 domande aperte), take home
exam (breve paper) e team presentation. Ogni prova pesa per il 30 per cento; il restante 10 % viene accreditato alla
partecipazione, sia in aula sia tramite interventi sui forum della piattaforma e-learning.
NON frequentanti
Discussione orale sui testi di riferimento. Il colloquio è condotto sulla bas di 3 domande formulate dal docente ed è
volto a verificare se il candidato sia in grado di sintetizzare criticamente i testi studiati, anche mettendo in relazione
i diversi argomenti affrontati.
Gli studenti NON di madre lingua italiana, possono concordare letture in inglese o francese. Gli studenti lavoratori
possono chiedere supporto per la preparazione dell'esame orale
none
To learn analytical tools and methods in the field of the business and economic history. To be able to single out the main carchters of the firm in the different historical settings
The first part of the course aims at improving students' knowledge of the industrial history of the world, and Itay in particular. Some case studies are proposed, in order to analise the different type of enterprises. The second part of the course is devoted to methodological aspects and students will acquire the tools necessary to a Business History approach.
lectures, team work, workshops, e-learning activities.
Those who attend the course will have a in class written exam (30%), a take home written exam (30%) and have to prepare a
team report and presentation (30%). Attendance and involment in class activity is evaluated as well (10%).
One to one discussion on the assigned reading for those who do not attend
Readings written in English are suggested to International students, who are allowed to speak and write in English