STORIA ECONOMICA E DELL'IMPRESA | Università degli studi di Bergamo - Didattica e Rubrica

STORIA ECONOMICA E DELL'IMPRESA

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
90008

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA ECONOMICA E DELL'IMPRESA
Insegnamento (nome in inglese): 
ECONOMIC AND BUSINESS HISTORY
Insegnamento: 
STORIA ECONOMICA E DELL'IMPRESA - Partizione: Matricole dispari
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in MANAGEMENT, FINANZA E INTERNATIONAL BUSINESS - Percorso formativo in INTERNATIONAL BUSINESS E FINANZA (ITALIANO)
  • Corso di studi in ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE - Percorso formativo in ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Economico
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

Apprendere ad analizzare criticamente l'impresa nei diversi contesti storici, economici e sociali. Saper riconoscere le diverse forme d'impresa in relazione alle loro caratteristiche finanziarie, tecnologiche e organizzative. Individuare aspetti del contesto sociale, culturale, economico e istituzionale capaci di incidere sulla vita delle imprese

Contenuti dell'insegnamento

Vengono illustrate e studiate le principali tappe evolutive dell'economia mondiale e italiana . Si affrontano, inoltre, alcuni, significativi case studies, atti ad illustrare l'evoluzione nel tempo delle diverse forme d'impresa. Parte del corso è dedicata ad apprendere e sperimentare l'approccio metodologico tipico della storia economica e dell'impresa.

Metodi didattici

lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo, e-learning

Modalità verifica profitto e valutazione

FREQUENTANTI
Vengono proposte 3 prove in itinere che consistono in in class exam (risposta a 2 su 4 domande aperte), take home
exam (breve paper) e team presentation. Ogni prova pesa per il 30 per cento; il restante 10 % viene accreditato alla
partecipazione, sia in aula sia tramite interventi sui forum della piattaforma e-learning.
NON frequentanti
Discussione orale sui testi di riferimento. Il colloquio è condotto sulla bas di 3 domande formulate dal docente ed è
volto a verificare se il candidato sia in grado di sintetizzare criticamente i testi studiati, anche mettendo in relazione
i diversi argomenti affrontati.

Altre informazioni

Gli studenti NON di madre lingua italiana, possono concordare letture in inglese o francese. Gli studenti lavoratori
possono chiedere supporto per la preparazione dell'esame orale

Prerequisites

none

Educational goals

To learn analytical tools and methods in the field of the business and economic history. To be able to single out the main carchters of the firm in the different historical settings

Course content

The first part of the course aims at improving students' knowledge of the industrial history of the world, and Itay in particular. Some case studies are proposed, in order to analise the different type of enterprises. The second part of the course is devoted to methodological aspects and students will acquire the tools necessary to a Business History approach.

Teaching methods

lectures, team work, workshops, e-learning activities.

Assessment and Evaluation

Those who attend the course will have a in class written exam (30%), a take home written exam (30%) and have to prepare a
team report and presentation (30%). Attendance and involment in class activity is evaluated as well (10%).
One to one discussion on the assigned reading for those who do not attend

Further information

Readings written in English are suggested to International students, who are allowed to speak and write in English