L’unico prerequisito per seguire con profitto il corso è la lettura attenta e meditata del brevissimo racconto di Anton Čechov intitolato “La lettura” (su cui si veda la sezione “Informazioni per gli studenti” nella pagina del docente).
Pur non essendo un obbligo, costituisce inoltre un buon modo di prepararsi al corso cominciare a riflettere sulla pratica della lettura. Tra gli innumerevoli spunti possibili per sviluppare tale riflessione, ne indico tre, non particolarmente impegnativi: il romanzo di Sosuke Natsukawa, “Il gatto che voleva salvare i libri” (Mondadori), il film di Stephen Daldry, “The Reader – A voce alta”, il film di David Hugh Jones, “84 Charing Cross Road” (tratto da un libro omonimo, ancor più interessante, ma di difficile reperibilità).
Il corso si propone di far sì che gli studenti apprendano i concetti fondamentali dell’etica e li sappiano applicare con discernimento critico ai contesti e ai problemi della comunicazione. In particolare, si tratta di acquisire, da un lato, la capacità di riconoscere la pluralità di dimensioni implicate nei più diversi scambi comunicativi (i modi in cui tali scambi si articolano all’esperienza del tempo e dello spazio, alle trasformazioni dei supporti tecnologici e delle competenze cognitive dei soggetti coinvolti, ma anche i modi in cui tali scambi affettano i corpi e le emozioni di questi stessi soggetti), dall’altro lato, l’attitudine a interrogare queste dimensioni in rapporto alle questioni dell’etica (il bene e il male, il giusto e l’ingiusto, la cura e il cinismo, ma anche la libertà e la responsabilità). In questo modo, al termine del corso, gli studenti si muoveranno in maniera più consapevole e criticamente avvertita nello spazio comunicativo: piuttosto che adattarsi ad esso, avranno acquisito alcuni degli strumenti necessari per porsi il problema di come entrarvi creativamente.
Il corso si articola in due parti, la parte generale e la parte monografica.
La parte generale prevede lo studio personale del manuale (Adriano Fabris, “Etica della comunicazione”, Carocci editore), ma alcuni dei suoi temi principali saranno introdotti nelle prime tre lezioni (in particolare, i concetti di etica, morale, eticità, comunicazione, alcuni dei modelli di etica della comunicazione e alcune delle sue problematiche tipiche, come quella relativa al cosiddetto linguaggio dell'odio).
La parte monografica è dedicata a quella particolare, ma storicamente decisiva forma di comunicazione che è la lettura. Innanzitutto, occorre liberarsi dell’idea che la lettura sia un atto spontaneo a cui si è abilitati da un’istruzione minimale: la lettura è un atto complesso, che si è trasformato nel tempo, che dipende dallo sviluppo tecnologico dei suoi supporti (dal papiro all’e-book), che è condizionato dalla provenienza sociale del lettore, che può essere svolto in maniere diverse a seconda del testo su cui si esercita (un quotidiano, un romanzo, una poesia, un saggio). Inoltre, coinvolge il soggetto umano a tutti i livelli, dal corpo alle emozioni fino alla mente riflessiva. Dopo aver ricostruito la complessità di questo atto, se ne interrogheranno le valenze etiche. L’obiettivo non è stabilire una deontologia della lettura, ma vedere come una comprensione più profonda di tale atto trasformi la nostra stessa idea di etica, nonché le nostre idee sulla responsabilità pratica, sui legami interpersonali, sulla felicità e il piacere, sulla cura e la trasmissione storica, nonché sul rapporto tra il soggetto e la società cui appartiene. In questa parte del corso verranno anche analizzati alcuni testi esemplari dedicati alla lettura (da Virginia Woolf a Roland Barthes, da Simone Weil a George Steiner), poi verranno considerate alcune trasformazioni significative della pratica della lettura (quella connessa all’invenzione della stampa e quella che stiamo vivendo, legata alla rivoluzione digitale), infine, saranno esaminate alcune forme di lettura filosofica, che sono altrettante modalità di intendere che cosa significa pensare.
Per preparare la parte monografica, oltre ai testi di volta in volta letti o discussi a lezione e antologizzati dal docente, lo studente dovrà anche studiare uno a scelta tra alcuni titoli che saranno indicati (tra i quali, ad esempio, M. Vivarelli, “La lettura”, Editrice Bibliografica, oppure L. Guerra, “Etica della lettura”, Carocci).
L’insegnamento prevedrà sia delle lezioni frontali (in cui saranno esposte teorie, delucidati concetti e illustrate problematiche) sia delle letture guidate di alcuni testi significativi (che saranno analizzati e commentati), sia infine delle discussioni con gli studenti che saranno comunque sempre invitati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande, obiezioni e proposte.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale, la forma migliore per mettere alla prova anche l’acquisizione di una certa capacità di ragionamento filosofico. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare sia la conoscenza del manuale e delle tematiche in esso trattate, sia la conoscenza e la comprensione delle problematiche connesse al tema monografico della lettura, problematiche approfondite sia durante il corso, sia attraverso lo studio degli altri testi che saranno indicati.
La valutazione considererà il grado di conoscenza dei testi indicati, la profondità della comprensione dei temi, la lucidità del loro esame critico e infine la creatività nell’elaborarli e magari approfondirli personalmente.
Una presentazione più articolata del corso si troverà in un video per il link al quale si veda, a partire da fine agosto, la pagina del docente (sezione: “Informazioni per gli studenti”).
Poiché i testi indicati in bibliografia saranno, almeno in parte, analizzati e commentati a lezione e poiché il corso prevede anche momenti di discussione, la frequenza è consigliata. Naturalmente, la frequenza non sostituisce lo studio attento dei testi.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere un altro libro al programma, libro che sarà deciso insieme al docente in un colloquio da svolgersi durante le ore di ricevimento (almeno un mese prima dell’esame).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
The only prerequisite is carefully and thoughtfully read Anton Čechov's very short story entitled “La lettura” (see the section 'Information for students' on the teacher's page).
The course aims to enable students to learn the fundamental concepts of ethics and to apply them with critical discernment to the contexts and problems of communication. In particular, the aim is to acquire, on the one hand, the ability to recognize the plurality of dimensions involved in the most diverse communicative exchanges (the ways in which these exchanges are articulated to the experience of time and space, the transformations of the technological supports and the cognitive skills of the subjects involved, but also the ways in which these exchanges affect the bodies and the emotions of these same subjects), on the other hand, the aptitude to question these dimensions in relation to ethical issues (good and evil, right and wrong, care and cynicism, but also freedom and responsibility). In this way, at the end of the course, students will move in a more conscious and critically aware way across the communicative space: rather than adapting to it, they will have acquired some of the necessary tools to pose the problem of how to access it creatively.
The course is structured in two parts, a general part and a monographic part.
The general part includes the personal study of the textbook (Adriano Fabris, "Etica della comunicazione", Carocci), but some of its main themes will be introduced in the first three lessons (in particular, the concepts of ethics, morality and communication, some of the models of the ethics of communication and some of its typical problems, such as the hate speech).
The monographic part is dedicated to that particular, but historically decisive form of communication that is reading. First of all, we need to get rid of the idea that reading is a spontaneous act to which we are enabled by a minimal education: reading is a complex act, which has been transformed over time. This act depends on the technological development of its supports (from the papyrus to the e-book), which is conditioned by the social origin of the reader, and that can be carried out in different ways depending on the text on which it is used (a newspaper, a novel, a poem, an essay). Moreover, it involves the human subject at all levels, from the body to the emotions, to the reflective mind. After having reconstructed the complexity of this act, its ethical values will be questioned. The aim is not to establish a deontology of reading, but to see how a deeper understanding of this act transforms our own idea of ethics, as well as our ideas about practical responsibility, interpersonal relationships, happiness and pleasure, care and historical transmission, and the relationship between the subject and the society, to which he or she belongs. In this part of the course we will also analyze some exemplary texts dedicated to reading (from Virginia Woolf to Roland Barthes, from Simone Weil to George Steiner). Then, we will consider some significant transformations of the practice of reading (the one connected to the invention of printing and the one we are currently experiencing, linked to the digital revolution). Finally, we will examine some forms of philosophical reading, which are as many ways of understanding what it means to think.
To prepare the monographic part, in addition to the texts read or discussed in class and anthologized by the professor, the student must also study one of the titles indicated (for example, M. Vivarelli, "La lettura", Editrice Bibliografica, or L. Guerra, "Etica della lettura", Carocci).
The course will include both lectures (in which theories, concepts and problems will be explained) and guided readings of some significant texts (which will be analyzed and commented), and finally discussions with the students who will always be invited to participate during the lesson, with observations, questions, objections, and proposals.
The exam at the end of the course will take place in oral form, the best way to test the acquisition of a certain capacity for philosophical reasoning. The exam will cover the whole program to verify both the knowledge of the textbook and of the themes it deals with, and the knowledge and understanding of the problems related to the monographic theme of reading, problems that are deepened, both during the course and through the personal study of other texts that will be indicated.
The assessment will consider the degree of knowledge of the texts indicated, the depth of understanding of the themes, the lucidity of their critical examination, and finally the creativity in elaborating them and deepening them personally.
Since the texts listed in the bibliography will be, at least in part, analyzed and commented on in class and since the course also includes discussion, attendance is recommended. Of course, attendance is not a substitute for careful study of the texts.
Non-attending students will have to add another book to the syllabus, a book that will be decided together with the lecturer in a discussion to be held during office hours (at least one month before the exam).
If the teaching will be taught in blended or remote mode, changes in the syllabus content may be introduced to allow the course and exams to be fulfilled.